La prima scuola a basso consumo della Danimarca | Geometra.info

La prima scuola a basso consumo della Danimarca

wpid-8141_home.jpg
image_pdf

L’obiettivo primario della Scuola Vibeeng è quello di integrare la sostenibilità e l’apprendimento in un edificio scolastico a basso consumo energetico. L’edificio si caratterizza per il suo esterno rosso e per le piegature improvvise del tetto che creano tante immagini di “case” nella facciata e variazioni spaziali degli interni. Le differenti forme del tetto infatti forniscono angoli ottimali per l’irraggiamento dei pannelli solari direzionati a sud e per le finestre rivolte a nord. La scuola è stata progettata da dentro verso l’esterno con un concetto fondamentale che coinvolge tutto il sito in cui sorge e gli elementi del paesaggio che circondano la scuola. La Scuola Vibeeng emana giocosità nell’esterno rosso ed è un ambiente attivo per l’apprendimento, sia all’interno che all’esterno.

Il progetto è la prima scuola elementare danese in adesione ai principi del programma del master nazionale per le scuole elementari – un programma modello per le scuole elementari rilasciato recentemente da The Danish Enterprise and Construction Authority assieme alla Fondazione Realdania, che ha l’obiettivo di contribuire a ripensare l’ambiente fisico delle scuole primarie e renderle più consone alle esigenze e ai modi di apprendimento attuali. Il progetto per la Scuola Vibeeng si basa su questo programma e Architetti Arkitema sono il primo studio della Danimarca a rispondere attivamente alle sfide del programma in un progetto reale.

Dorthe Keis, partner associato di Arkitema e leader creativo del progetto di concorso, è molto orgoglioso della proposta vincente dello studio e afferma: “Il nostro progetto è all’altezza delle ambizioni del programma, essendo un edificio che è stato progettato e vissuto da dentro a fuori e che integra il sito e il paesaggio circostante nella sua struttura spaziale. Invece di pensare a singole forme ci siamo preoccupati del flusso, della spazialità e del paesaggio”.


{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La prima scuola a basso consumo della Danimarca Geometra.info