Nasce Arca: il marchio trentino per le case in legno | Geometra.info

Nasce Arca: il marchio trentino per le case in legno

wpid-8844_legno.jpg
image_pdf

È l’acronimo di architettura – confort – ambiente (Arca) e diventerà il nuovo “marchio ombrello” per la filiera della costruzioni in legno del Trentino. La Giunta provinciale ha infatti presentato l’iniziativa e il relativo programma, ora in fase di definizione. “Arca vuole diventare quello che Casa Clima rappresenta nel campo della certificazione energetica – ha commentato l’assessore all’industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi –, però nel settore del legno. Si tratta di un marchio che tutelerà la qualità delle nostre imprese in questo settore, un mercato limitato ma con forte potenzialità”.

È sempre in quest’ottica che va letta l’acquisizione di Sofie da parte di Trentino Sviluppo, con l’obiettivo di valorizzare i due progetti, garantendo ulteriore qualità a questi prodotti. Ricordiamo che Sofie (Sistema costruttivo Fiemme) è un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile condotto dall’Istituto Ivalsa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) con il sostegno della Provincia autonoma di Trento. Lo scopo è quello di definire le prestazioni e le potenzialità di un sistema per la costruzione di edifici a più piani, realizzati con struttura portante di legno trentino di qualità certificata e caratterizzato da elevate prestazioni meccaniche e basso consumo energetico, ottimi livelli di sicurezza al fuoco e al sisma, comfort acustico e durabilità nel tempo: il sistema X-Lam costituito da pannelli lamellari di legno massiccio a strati incrociati realizzati interamente con legno proveniente dalle foreste della Valle di Fiemme e delle altre valli del Trentino.

“Si tratta – ha proseguito l’assessore provinciale Alessandro Olivi – di un’operazione commerciale precisa, per dare maggiore valore aggiunto a Sofie, un modello costruttivo di grande qualità. Sofie, inserita all’interno del marchio ombrello Arca, potrà avere maggiore capacità competitiva sul mercato anche da sola”.

Attraverso il progetto Arca, in fase di ultimazione e sperimentazione in queste settimane, la Provincia autonoma di Trento vuole dunque valorizzare la filiera delle costruzioni in legno, puntando sulla certificazione di singole componenti: “Vogliamo creare un marchio di prodotti e componenti che sarà possibile ottenere attraverso un preciso progetto di accreditamento che riguardi la certificazione dei prodotti che escono dall’impresa – ha concluso Olivi -. Verrà definito un regolamento tecnico che spiegherà come costruire le case in legno, come accreditarsi e come certificarsi.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nasce Arca: il marchio trentino per le case in legno Geometra.info