Per la certificazione energetica in Italia, siglato un accordo tra Envipark e Habitech | Geometra.info

Per la certificazione energetica in Italia, siglato un accordo tra Envipark e Habitech

wpid-11713_geometra.jpg
image_pdf

Un accordo di collaborazione tra due protocolli di certificazione energetica italiani è stato firmato nel corso della più importante fiera italiana del Real Estate, Eire 2012, svoltasi nei giorni scorsi a Milano.

Environment Park, titolare del protocollo Itaca, e Habitech, leader in Italia dello standard Leed, hanno infatti siglato un’intesa al fine di integrare le rispettive competenze acquisite nella certificazione energetica sostenibile degli edifici.

Itaca è il protocollo di valutazione della sostenibilità delle costruzioni sviluppato dal 2002 dall’Associazione federale delle regioni e provincie autonome italiane, adottato in 13 regioni italiane. Si è applicato Itaca soprattutto in misure di incentivazione pubblica e a sostegno alle costruzioni come i piani casa e i contratti di quartiere.

Leed è il protocollo di certificazione standard energetico-ambientale delle costruzioni sviluppato dal Gbc negli Stati Uniti e diffuso e applicato in numerosi Paesi al mondo.

Dall’intesa si mira a proporre un’offerta più completa al mercato italiano attraverso l’integrazione dei due standard in un unico pacchetto.

C.C.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Per la certificazione energetica in Italia, siglato un accordo tra Envipark e Habitech Geometra.info