Posata la prima pietra del Louvre del deserto | Geometra.info

Posata la prima pietra del Louvre del deserto

wpid-2718_louvredubai.jpg
image_pdf

DUBAI – Inaugurati pochi giorni fa  dal Presidente francese Nicolas Sarkozy e dall’erede dell’emiro di Abu Dhabi, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, i lavori per la realizzazione del distaccamento del Museo del Louvre di Parigi, che sorgerà ad Abu Dhabi. Il museo costerà circa 76,5 milioni di euro e sarà costruito a Saadiyat Island, isola che ospiterà diversi altri prestigiosi progetti artistico-culturali, tra cui uno collegato al Guggenheim Museum di New York. L’accordo per il Louvre fu firmato tra accese polemiche nel 2007: i francesi accusarono il governo di ‘svendersi l’anima’. Il nuovo museo parigino, opera dell’architetto Jean Nouvel, sorgerà a Saadiyat Island, lungo la costa di Abu Dhabi e dovrebbe essere inaugurato tra il 2012 ed il 2013.
Il complesso culturale si estenderà su 24.000 metri quadrati e sarà ultimato nel 2018 con un museo marittimo, un centro per le arti, un museo dedicato alla cultura locale e uno all’arte contemporanea.
Il Louvre di Parigi si impegnerá a far vedere alcune centinaia di opere d’arte selezionate dalle più importanti gallerie francesi nei primi due anni e ad organizzare quattro mostre temporanee all’anno per dieci anni, con un introito per le casse francesi di circa 700 milioni di euro da reinvestire nel Louvre di Parigi.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Posata la prima pietra del Louvre del deserto Geometra.info