Residenze temporanee per studenti | Geometra.info

Residenze temporanee per studenti

wpid-8536_HOMEw.jpg
image_pdf

Zuiderzeeweg è un innovativo progetto per alloggi flessibili per studenti realizzato ad Amsterdam dallo studio Fact Achitects dei Paesi Bassi. Il progetto per abitazioni modulari è stato costruito per essere temporaneo e può essere trasportato in nuovi posti in caso di necessità. Il progetto edilizio è stato progettato per essere durevole e sostenibile, e di rimanere robusto e funzionale anche se viene trasferito in una nuova posizione.

I materiali sono di alta qualità, i blocchi modulari residenziali che sono “accatastati” l’uno sopra l’altro formano sei blocchi di edifici. Gli edifici sono di cinque piani fuori terra e sono circondati da ampi terreni verdi che comprendono un grande cortile e un campo sportivo. Il parcheggio delle biciclette è situato lungo la strada, e la fermata delle metropolitana leggera è situata nelle vicinanze per un facile accesso ai mezzi di trasporto pubblici. Alcuni blocchi di calcestruzzo sono collocati in prossimità dell’ingresso e servono come sedute all’aperto.

La facciata, realizzata anch’essa per durare nel tempo, è in legno nero e avvolge l’intero blocco abitativo; testi arancione fluo animano la facciata, e ogni unità abitativa gode di un balcone privato di 31 metri quadri. Fact Architects infatti hanno progettato nel complesso in questione 335 unità prefabbricate in modo che siano pronte per le future esigenze ambientali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Residenze temporanee per studenti Geometra.info