Riqualificazione avanzata e deep energy retrofit per il Premio Rebuild 2014 | Geometra.info

Riqualificazione avanzata e deep energy retrofit per il Premio Rebuild 2014

wpid-470_rebuildpremio.jpg
image_pdf

È ufficialmente aperto il bando di concorso per il Premio Rebuild 2014, il concorso associato alla convention nazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari, in programma a Riva del Garda il 25 e 26 settembre 2014. Una formula confermata e rinnovata anche in virtù del buon seguito ottenuto nell’edizione precedente.

“Il Premio Rebuild è l’unico nel suo genere che mette in competizione i migliori progetti di riqualificazione sostenibile in Italia”, spiega Thomas Miorin, direttore di Habitech e co-ideatore del Premio. “Il nostro scopo è stimolare gli studi di architettura e i progettisti a proporre ai loro clienti progetti sempre più ambiziosi. Vogliamo fare emergere le riqualificazioni più innovative, che mostrino la direzione del deep retrofit, la riqualificazione avanzata, integrata e sostenibile”.

“Abbiamo creato una griglia articolata per valutare sia le performance degli edifici che la sostenibilità del progetto dal punto di vista dei materiali, senza dimenticare la qualità architettonica che sarà giudicata da un’apposita giuria”, spiega Alberto Ballardini, responsabile servizi per edifici esistenti Habitech, che con la collaborazione scientifica di Fraunhofer Italia ha sviluppato la griglia di valutazione.

Gli interventi, che potranno essere realizzati sia in Italia che all’estero, dovranno essere inviati entro il 7 settembre 2014. Possono partecipare al concorso anche le ristrutturazioni di fabbricati ad uso residenza che hanno comportato la demolizione e ricostruzione di parte di esso, purché la demolizione non superi il 50% del volume riscaldato esistente.

A questo link è possibile scoprire i progetti premiati nell’edizione precedente. Per maggiori informazioni sul bando 2014, invece, cliccare qui

Copyright © - Riproduzione riservata
Riqualificazione avanzata e deep energy retrofit per il Premio Rebuild 2014 Geometra.info