Scia 2: le linee guida Anci in un quaderno tecnico da scaricare | Geometra.info

Scia 2: le linee guida Anci in un quaderno tecnico da scaricare

L'Anci pubblica un nuovo quaderno tecnico dedicato allo Scia 2, il decreto Madia sulla semplificazione in materia edilizia D.Lgs. n. 222/2016

image_pdf

In linea con l’azione che esegue da tempo per favorire la semplificazione in edilizia, l’Anci ha pubblicato un quaderno tecnico (il sesto della propria serie) dedicato alla Scia 2, ossia il decreto Madia sulla semplificazione (D.Lgs. n. 222/2016) ritenuto da più parti una delle innovazioni più importanti in tema di velocizzazione del processo edilizio (approfondimento qui).

Accanto a un necessario inquadramento delle nuove norme sugli interventi di edilizia nelle città, il quaderno offre agli amministratori e agli 8 mila Municipi una modulistica aggiornata su tutti i tipi di adempimento necessari a seconda della fattispecie di intervento edilizio. Chiarendo, inoltre, una delle maggiori innovazioni che il decreto apporta, ovvero quella del regime amministrativo da adottare per i singoli interventi. Che, in alcuni casi, possono ora essere effettuati anche senza dare comunicazione al Comune: l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici o la pavimentazione del giardino condominiale – magari con installazione di giochi per bambini – sono solo alcuni degli esempi in tal senso.

L’ambizione del quaderno, dunque, non è solo quella di dare ai Comuni uno strumento utile a favorire la regolarità di tutte le procedure. Attraverso la stesura di linee guida chiare e definite, infatti, si incrementa anche l’opportunità concreta di potenziare e semplificare il dialogo tra amministrazione, cittadini e imprese.

Le indicazioni, gli schemi e la modulistica presenti nella pubblicazione tengono conto anche del nuovo regolamento di semplificazione delle autorizzazioni paesaggistiche.

Il quaderno si può scaricare a questo link.

Copyright © - Riproduzione riservata
Scia 2: le linee guida Anci in un quaderno tecnico da scaricare Geometra.info