Servizi per la casa: il 63,3% degli italiani cerca professionisti sul web | Geometra.info

Servizi per la casa: il 63,3% degli italiani cerca professionisti sul web

A rivelarlo è il Barometro dei servizi per la casa, un sondaggio trimestrale che mette in luce dati relativi ai nuovi trend del mercato

L'infografica mostra i servizi della casa maggiormente affidati a professionisti
L'infografica mostra i servizi della casa maggiormente affidati a professionisti
image_pdf

I dati del Barometro dei servizi per la casa, sondaggio trimestrale che mette in luce dati relativi ai nuovi trend del mercato, hanno rivelato che negli ultimi sei mesi, gli italiani hanno speso in media 2.398 euro per rinnovare la propria abitazione. Per essere sicuri di avvalersi della collaborazione di un professionista di fiducia emerge sempre l’importanza di ricevere la ‘dritta’ giusta.

Il sogno degli italiani, ancora oggi, è rappresentato dal possedere un’abitazione di proprietà. La casa è il risultato di sacrifici e impegni e nessun italiano è disposto a trascurarla. Il Barometro dei servizi per la casa realizzato da Instapro.it, marketplace dedicato ai servizi della casa recentemente sbarcato in Italia dopo il grande successo in Olanda, evidenzia alcuni dati significativi sulla cura e l’attenzione che gli italiani prestano nei confronti della propria casa.

Guarda nella gallery le infografiche che riassumono i trend del mercato:

La ricerca è stata condotta su un campione di 1.000 individui, di età compresa tra i 30 a i 65 anni, situati nelle principali città italiane, ai quali sono state rivolte domande sulla cura della casa, sui lavori da realizzare, sulle modalità di ricerca di professionisti e ditte per mansioni di manutenzione o migliorie domestiche e sulle ragioni delle loro scelte. I dati emersi sono davvero interessanti:

  • Per aprire la porta di casa in tutta tranquillità ci si affida al passaparola, soprattutto mediante le raccomandazioni e segnalazioni, che consentono di conoscere opinioni e punti di vista reali. Questo vale sempre più nell’era di Internet in cui il passaparola si sta spostando sempre più online: ben l’89% della popolazione, infatti, legge le recensioni online e il 59% degli italiani dichiara che sono proprio le recensioni a influenzare in modo preponderante le decisioni d’acquisto.
  • Il web costituisce un ottimo canale di ricerca di professionisti che si occupano dei servizi per la casa: il 63,3% degli italiani è disposto a cercare ditte e artigiani direttamente online perché da un lato si ottimizzano le risorse mentre dall’altro, mediante un servizio come Instapro, si può stare tranquilli circa la professionalità e serietà dei professionisti che eseguiranno i lavori in casa.
  • I servizi della casa maggiormente affidati a professionisti sono, in ordine prioritario:

– tinteggiatura interna/esterna: 27,4%

– ristrutturazione bagno: 18%

– lavori alla caldaia: 13,7%

– porte e finestre: 13%

– ristrutturazione locali: 12,9%

– giardinaggio: 6,1%

* le risposte del sondaggio sono multiple

Chi è Instapro.it

Instapro.it è una start up italiana dedicata ai servizi per la casa che fa capo all’azienda olandese Werkspot.nl fondata nel 2005. La piattaforma online mette in diretto contatto consumatori e professionisti qualificati per interventi di manutenzione, progetti di ristrutturazione fino alle opere di costruzione. Nel 2014, grazie al modello di business vincente, Werkspot.nl, ha registrato una crescita del 71% delle richieste inserite dagli utenti rispetto al 2013. Nel 2013 Werkspot.nl è stata acquisita da Homeadvisor.com, leader mondiale nei servizi per la casa.

Per maggiori informazioni, consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Servizi per la casa: il 63,3% degli italiani cerca professionisti sul web Geometra.info