Un progetto residenziale di qualità tra due tracciati ferroviari | Geometra.info

Un progetto residenziale di qualità tra due tracciati ferroviari

wpid-8724_home.jpg
image_pdf
Peter Barber Architects ha progettato lo sviluppo urbano residenziale per 25 abitazioni di tipologia mista nell’Est di Londra. Il layout delle abitazioni proposte sono edifici di 3-4 piani fuori terra ognuno dei quali dotato di giardino proprio e terrazze accessibili. Ogni unità abitativa è dotata di un livello strada autonomo e un affaccio sulla piazza interna, definita dalle tre linee della cortina del progetto.
Il lotto è un triangolo di risulta prima inutilizzato poiché incuneato tra due tracciati ferroviari di metropolitana leggera. Per questo si è pensato di impostare il progetto in maniera del tutto introversa rispetto all’intorno, per creare una vera alternativa e un luogo inaspettato in uno spazio altrimenti svalutato. 
Le facciate ad arco dei fronti rievocano uno stile vernacolare industriale definendo allo stesso tempo delle aree terrazzate informali sui confini della piazza ad uso di ogni famiglia. L’accesso alla piazza avviene mediante tre passaggi in corrispondenza dei tre angoli del lotto; inoltre una torre sottile è collocata su uno degli angoli della costruzione sul lato inferiore e in asse con Pedley Street di fronte a uno degli ingressi.
“Penso sia importante il fatto che daremo agli abitanti del quartiere una nuova piazza pubblica e un punto di ritrovo, e ancora di più il fatto che 25 famiglie con bambini saranno in grado di rimanere in quest’appetibile zona centrale della città e adiacente a un grande parco pubblico, in case di dimensioni generose piuttosto che in appartamenti” ha affermato il direttore Peter Barber.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Un progetto residenziale di qualità tra due tracciati ferroviari Geometra.info