Una nuova scuola per Haiti totalmente off-grid | Geometra.info

Una nuova scuola per Haiti totalmente off-grid

wpid-9585_FMPGapAcademyIKStudiox.jpg
image_pdf

Un accademia del tutto auto sufficiente è quella progettata per Haiti dallo studio americano, con base in Massachusetts,  I|K Studio. Stiamo parlando dell’Accademia  GAP FPM che sorgerà a nord di Port au Prince, sul sito rurale di Lafiteau.

Come afferma lo studio che ha realizzato il progetto, la struttura sarò un “modello di produzione di energia elettrica compensata da una utility indipendente centrale.” La scuola sarà infatti totalmente off-grid e alimentata con generatori eolici, fotovoltaici e biocarburanti. 

Il masterplan è stato sviluppato per ospitare una comunità di 50 ettari che sorge circa 90 metri di altezza sopra l’oceano, all’interno della struttura ci saranno spazi per gli studenti, per i docenti, per vivere e imparare. L’Accademia fornirà alloggi a basso costo sia per gli studenti e docenti così come i mercati pubblici e le cliniche.

L’accademia sarà totalmente off grid cioè del tutto indipendente dalle reti per la fornitura di acqua, gas, elettricità, telefonia, nonché dalla rete fognaria.

Questo avanguardistico centro di apprendimento si baserà sulla potenza generata dalla raccolta solare ed eolica, la raccolta delle acque (l’energia latente), e i biocarburanti coltivati nei frutteti e stagni. I sistemi di energia rinnovabile sono distribuiti opportunamente in base alla loro posizione ottimale sul sito per quanto riguarda l’orientamento e l’elevazione.

Altipiani ascendenti dividono il campus in abitazioni, edifici accademici, cliniche, campi agricoli e le altre aree di produzione di energia.

Un progetto dal forte impatto visivo ma a zero impatto ambientale.

A.U.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una nuova scuola per Haiti totalmente off-grid Geometra.info