Un'applicazione in edilizia per le grate di acciaio | Geometra.info

Un’applicazione in edilizia per le grate di acciaio

wpid-10233_home.jpg
image_pdf

Normalmente non si associa l’acciaio con l’architettura organica. Eppure non c’è dubbio che l’edificio scatolare realizzato da SEC Architecten progettato per i nuovi uffici di Verzinkerij Kampen, a Ijsselmuiden nei Paesi Bassi, si inserisce in modo del tutto naturale nell’ambiente industriale circostante. La zincatura è un processo che ha a che fare con la durata, per cui l’edificio doveva essere durevole come pure, nel senso più ampio del termine, l’azienda.

L’edificio è stato progettato come una semplice struttura scatolare di acciaio, con pareti realizzate in pannelli sandwich. Il tutto è racchiuso da una facciata a controllo climatico dotata di un’intercapedine per l’isolamento termico di 60 cm. Verzinkerij Kampen fa infatti parte di Roto, consociata di Staco, aziende che realizzano grate di acciaio zincato e verniciato a polvere. Era ovvio che questi sarebbero dovuti diventare i materiali utilizzati per la costruzione dei loro nuovi uffici. Essi funzionano da un lato come protezione per le grandi lastre di vetro, dall’altro come schermatura solare sotto forma di lamelle verticali. Le griglie hanno la certificazione Cradle to Cradle; e sia lo zinco sia l’acciaio potranno venire riciclati in futuro. Il raffreddamento e il riscaldamento dell’edificio avvengono attraverso i pavimenti con l’ausilio di una pompa di calore (grazio allo stoccaggio sotterraneo di energia termica). E per la ventilazione viene utilizzato uno scambiatore di calore.

Con la sua nuova sede, l’azienda è pronta non solo a sottolineare la sua attenzione per la sostenibilità, ma anche a promuovere le nuove applicazioni architettoniche delle grate di acciaio. Le lamelle mobili sono solo un esempio di ciò che è possibile realizzare. Attraverso variazioni della dimensione delle maglie e dello spessore del materiale, le grate ricurve e la verniciatura a polvere (disponibile in tutti i colori RAL), un architetto è in grado di realizzare praticamente qualsiasi forma desiderata.

Copyright © - Riproduzione riservata
Un’applicazione in edilizia per le grate di acciaio Geometra.info