L'Agenzia del Territorio presenta il Manuale operativo delle stime | Geometra.info

L'Agenzia del Territorio presenta il Manuale operativo delle stime

wpid-4899_estimo.jpg
image_pdf

Un insieme di regole per farsi largo nella “giungla” delle stime immobiliari. L’Agenzia del Territorio presenta, all’interno dell’Eire, il “Manuale operativo delle stime immobiliari”. Un libro guida per rispondere con efficienza alle numerose richieste che giungono da tutti i fronti, privati, istituzioni, enti pubblici.

Il lavoro contiene tutte le regole ed è rivolto ai tecnici e alle amministrazioni con l’obiettivo di regolarizzarne e uniformare tutti gli uffici provinciali. Il manuale intende essere il “libro delle regole” dell’Agenzia del Territorio in materia estimativa e propone una ridefinizione dei processi e delle prassi operative della stima immobiliare, in sintonia con le definizioni degli international valuation standard.

Allo stesso tempo, ha l’obiettivo di accrescere l’uniformità dell’attività estimativa, tradizionalmente svolta dagli Uffici provinciali dell’Agenzia, oltre che la qualità dei prodotti estimativi erogati. Infatti, il decreto legislativo n. 300/1999 ha previsto che l’Agenzia coordinasse l’Osservatorio del mercato immobiliare ed i connessi servizi estimativi che può offrire direttamente sul mercato, premettendo l’attivazione di convenzioni con enti e istituzioni pubbliche.

l direttore dell’Agenzia del Territorio Gabriella Alemanno nel presentare il documento ha dichiarato che “dopo un confronto con il mondo dei valutatori e delle università “siamo arrivati a questo manuale che è una metodologia di lavoro per la valutazione dei diversi tipi di immobili”; uno strumento di lavoro in cui sono comunque “possibili ulteriori integrazioni”.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'Agenzia del Territorio presenta il Manuale operativo delle stime Geometra.info