Pubblicato il Rapporto immobiliare 2009 | Geometra.info

Pubblicato il Rapporto immobiliare 2009

wpid-2842_immobili.jpg
image_pdf

Il Rapporto Immobiliare, dedicato al Settore residenziale, ai fini di una sua più agevole consultazione è stato  suddiviso in una parte generale, con approfondimenti per macro-aree geografiche (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud ed Isole), ed in un allegato (in Compact Disc) di 14 monografie, ognuna dedicata ad una o due regioni, con approfondimenti a livello di singola provincia e capoluogo.
Relativamente al Rapporto Immobiliare 2009 – settore residenziale, relativo al consuntivo dell’anno 2008, gli argomenti trattati sia nella parte generale, sia nell’allegato per ogni singolo rapporto regionale, sono suddivisi in due capitoli. Il primo capitolo è dedicato all’analisi delle compravendite, con trattazione dei volumi del mercato, delle dimensioni e delle superfici delle abitazioni compravendute, delle quotazioni di mercato ed con una stima di larga massima del fatturato. Il secondo capitolo è riservato ai mutui ipotecari, con indicazioni sul numero di compravendite di abitazioni (e le loro dimensioni) effettuate con l’ausilio del mutuo ipotecario, il capitale erogato, la durata ed i tassi d’interesse iniziali praticati.
Solo in questa parte generale, sono invece presenti ulteriori due capitoli. Il terzo capitolo è dedicato all’approfondimento dei diversi temi trattati nei capitoli precedenti, ma con riferimento alle principali città e alle relative province. Il quarto capitolo, invece, si sofferma sugli andamenti relativi alle unità immobiliari classificate, con qualche approssimazione, “pertinenze” del settore residenziale.
Lo sforzo è stato quello di fornire un quadro d’insieme chiaro e di immediata lettura, piuttosto sintetico nel testo, teso ad evidenziare utilizzando tabelle e grafici, gli andamenti temporali e le differenze per aree territoriali relativi agli aspetti che concorrono all’analisi del mercato immobiliare residenziale, per quanto osservabili mediante le informazioni disponibili nelle banche dati dell’Agenzia.
Le compravendite – i volumi Dagli studi si può notare come il periodo di decremento  inizia a partire dal 2007, con un primo calo di oltre il 4%. La contrazione del  mercato residenziale si è poi accentuata nel 2008, quando si sono registrate 686.587 compravendite, con una  riduzione media del 15% circa rispetto al 2007. Osservando l’andamento per macro aree geografiche,  si nota che è l’area del Nord-Est, quella in cui si registra la diminuzione maggiore, -17,3%, mentre il  calo risulta più contenuto nel Sud ed Isole (-11,6% circa).
Si conferma, inoltre, che la contrazione del mercato residenziale risulta particolarmente accentuata nei comuni non capoluogo, dopo un lungo periodo in cui si era assistito, invece, ad una crescita rilevante del settore proprio nei comuni minori. Infatti, mentre il mercato delle città capoluogo di provincia diminuisce del 13,8% mediamente (-15,1% per le città del Nord-Est), nei comuni minori la contrazione del mercato sfiora il 15,7%, con punte maggiori nel Centro (-18,3%) ed anche nel Nord- Est (-18,1% circa) e punte inferiori alla media per le Isole (-11,3%).
Nel 2008 si sono vendute abitazione per un totale di 71 milioni circa di mq, per una superficie media per unità abitativa pari a 104 mq circa. Se la superficie complessiva è diminuita del 14,3% rispetto al 2007, le unità abitative vendute sono risultate mediamente leggermente più grandi (+1 mq medio di superficie), soprattutto nel Nord Ovest (+3,4 mq mediamente).
Le abitazioni compravendute risultano mediamente più piccole nei capoluoghi (95,7 mq), rispetto ai 104 mq medi dei comuni non capoluogo. In particolare, le differenze più apprezzabili si riscontrano nel Nord-Ovest, dove si registrano, al contempo, superfici inferiori per le abitazioni dei capoluoghi (87,4 mq medi), e più elevate per i comuni non capoluoghi (112,9 mq). Nel Sud e nelle Isole, invece, non si riscontrano significative differenze di superficie media tra capoluoghi e non.

Il rapporto  è prelevabile nella sua interezza (completo di allegati) dal sito dell’Agenzia.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pubblicato il Rapporto immobiliare 2009 Geometra.info