1° Convegno nazionale sulle attivita' negli Spazi Confinati | Geometra.info

1° Convegno nazionale sulle attivita’ negli Spazi Confinati

wpid-2375_m.jpg
image_pdf

Si svolgerà a Milano, presso il Politecnico, il prossimo 26 ottobre, il primo convegno nazionale dedicato alle attività negli Spazi Confinati.

Lo scopo del Convegno è stimolare la discussione tra chi ha avuto necessità di occuparsi della gestione degli interventi negli spazi confinati, offendo un ambito di confronto per le proprie conoscenze ed esperienze nello specifico settore.

L’argomento è purtroppo di drammatica attualità e solo dopo gli ultimi gravissimi incidenti occorsi, qualcosa si sta muovendo. Purtroppo la sensazione è che, come spesso accade in questi casi, la risposta sarà più normativa che tecnica. Le stesse anticipazioni del Ministro Sacconi, indicano che la direzione è purtroppo questa: patente a punti estesa anche ai lavori negli spazi confinati, divieto di subappalto di tali attività, formazione al personale del committente, presenza di un rappresentante della committenza con funzione d’indirizzo e controllo ai fini prevenzionistici.

Per ridurre in futuro il ripetersi di questo tipo di incidenti è necessario attingere alla esperienza di chi si è già dovuto confrontare operativamente con le problematiche delle attività negli “Spazi confinati”, per definire strumenti concettuali e operativi adeguati per poter effettuare una approfondita e corretta valutazione dei rischi, identificare un percorso di addestramento efficace, prevedere l’impiego di attrezzature idonee e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere.

Le iscrizioni per partecipare al Convegno sono aperte.
Per maggiori informazioni:

Copyright © - Riproduzione riservata
1° Convegno nazionale sulle attivita’ negli Spazi Confinati Geometra.info