13a Conferenza Nazionale ASITA | Geometra.info

13a Conferenza Nazionale ASITA

wpid-1408_asita.jpg
image_pdf

In Puglia, nodo nevralgico del commercio e dei contatti politico-culturali con l’Est e il Mediterraneo, sede e crocevia di antiche civiltà, ASITA celebra quest’anno la tredicesima Conferenza con il patrocinio del Presidente della Regione.

Nessuna sede può, meglio di Bari, interpretare l’esigenza di internazionalizzare le attività scientifiche e culturali; da Bari parte la sfida per dare al nostro Paese il ruolo che gli compete nel Mediterraneo e per rilanciare un ponte di collegamento e cooperazione tecnico-scientifica, anche attraverso l’organizzazione di una sessione speciale della Conferenza dedicata alle discipline geotopocartografiche nel Mediterraneo, con il coinvolgimento delle nazioni che si affacciano sulle sue sponde meridionali.

Attraverso le sessioni speciali, le sessioni parallele e le sessioni poster, tra gli stand della più vasta esposizione tecnico-commerciale di “geomatica” mai organizzata in Italia, lungo i percorsi della prestigiosa Mostra Cartografica dedicata alla regione ospitante, scienziati e neofiti, docenti e studenti, tecnici e operatori, aziende di produzione e di servizi troveranno spazi e momenti di crescita culturale, di opportunità comunicative, di scambio di esperienze, di domande e di risposte. I cultori delle scienze legate alle informazioni ambientali e territoriali, i produttori e gli utenti, pubblici e privati, potranno cogliere a Bari l’occasione, unica e irrinunciabile, di una visione aggiornata dell’universo della “geomatica” e delle sue articolazioni, dalla Topografia alla Cartografia, dalla Fotogrammetria al Telerilevamento, dai Sistemi Informativi Geografici e Territoriali alle Infrastrutture di dati spaziali, dalla Geodesia alle Geotecnologie, dalla Geografia all’Urbanistica. I temi della Conferenza investono tutti gli aspetti legati alla conoscenza del territorio, nelle sue molteplici declinazioni (ambiti costieri, produttivi, turistici, urbani, delle risorse agricole ecc.), con le loro necessità, a volte apparentemente contraddittorie, quali tutela, promozione e sviluppo.

Ambiente e Territorio, componenti fondamentali del Paesaggio, sono elementi costitutivi del DNA di ASITA e occupano uno spazio sempre più rilevante nell’attenzione della politica e dell’opinione pubblica nazionale e internazionale. La tutela e la valorizzazione del paesaggio sono obbligo individuale e sociale e la diffusa, crescente, sensibilità collettiva trova fondamento nella nostra stessa Costituzione. L’opportunità di integrazione e di confronto che la Conferenza offre, anche attraverso speciali eventi culturali e momenti di aggregazione tra i partecipanti, è il migliore stimolo per accrescere la consapevolezza che le informazioni ambientali e territoriali sono il nodo centrale delle politiche pubbliche, che la green economy è la nuova frontiera dell’economia globale. Per affrontare i problemi dello sviluppo sostenibile è necessaria una continua e costante sinergia tra mondo delle istituzioni, responsabili della formazione, produttori e utenti: la Conferenza ASITA costituisce il momento naturale di incontro tra questi mondi e la risposta alle domande di conoscenza scientifica.

Scarica il programma preliminare

Copyright © - Riproduzione riservata
13a Conferenza Nazionale ASITA Geometra.info