2a conferenza internazionale sulla gestione della manutenzione | Geometra.info

2a conferenza internazionale sulla gestione della manutenzione

wpid-sun.jpg
image_pdf

2a conferenza internazionale sulla gestione della manutenzione
Sorrento 27 e 28 Aprile 2006

La contiguità fra le problematiche del settore della Manutenzione e quello del Facility Management, ovvero della gestione dei patrimoni, è emersa in questa occasione in modo alquanto evidente. Le aziende di facility management, in qualità di assuntori di commesse molto ampie sia nei contenuti operativi, sia nei contenuti manageriali, di fatto si propongono come nuovi importanti soggetti appaltanti di servizi nei confronti delle imprese di manutenzione. Le Aziende di facility management, inoltre, stipulano generalmente contratti assai prolungati nel tempo (5 anni e più) e impegnativi dal punto di vista del raggiungimento dei risultati (global service), ovvero della soddisfazione dei Committenti.
Tale prospettiva, virtuosa sotto molti punti di vista, pone però alcune questioni alle quali occorre dare risposta, nell’interesse di tutti gli attori della catena di fornitura di servizi e, primi fra tutti, degli utenti finali, ovvero i Cittadini:

a) la condivisione delle informazioni fra Committente, Azienda di facility management e Imprese di manutenzione, che richiede la disponibilità di piattaforme hardware-software dedicate e, spesso, personalizzate in relazione alle caratteristiche del patrimonio e del suo proprietario;

b) la qualità dei servizi erogati e delle organizzazioni produttive preposte;

c) la formazione e qualificazione degli addetti delle aziende coinvolte;

d) la formazione e sensibilizzazione del personale tecnico e manageriale del proprietario del patrimonio, che, pur riducendo il proprio impegno amministrativo-gestionale, non può perdere di vista le proprie responsabilità di soggetto selezionatore di tutti gli appaltatori e di controllore dell’operato di questi, anche al fine di assicurarsi la disponibilità, in ogni momento, di tutte le informazioni del proprio patrimonio.

Tali aspetti, e molti altri che si debbono prendere in considerazione, rientrano nel più generale problema della progettazione robusta e della gestione della manutenzione associata ad un patrimonio.

Download programma provvisorio – Adobe Acrobat Document 2.51Mb

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti potete visitare il sito destinato alla manifestazione all’indirizzo http://www.mm2006.it/

 

Copyright © - Riproduzione riservata
2a conferenza internazionale sulla gestione della manutenzione Geometra.info