Acciaio ed evento sismico | Geometra.info

Acciaio ed evento sismico

wpid-1257_unsider.jpg
image_pdf

I recenti e luttuosi eventi accaduti in Abruzzo il 6 aprile scorso hanno avviato molte discussioni ed interpretazioni sulle cause e sugli effetti del sisma. Su questi temi, che nel nostro Paese assumono una rilevanza significativa anche in virtù della sismicità di buona parte del territorio, Unsider, ente federato all’UNI che si occupa di normazione tecnica nel settore siderurgico, ritiene di poter dare un importante contributo di informazione e chiarezza, organizzando un convegno sui prodotti in acciaio per le costruzioni e sul loro utilizzo in zona sismica.

Lo scopo dell’incontro, in calendario martedì 23 giugno a Pavia, è di analizzare l’evoluzione delle normative e dei prodotti in acciaio nel tempo, mettendoli in relazione con le diverse tecniche costruttive, con la vulnerabilità sismica degli edifici sino ad arrivare all’ultimo stadio dello sviluppo normativo.
In tal senso un ampio spazio verrà quindi dedicato alle recenti norme tecniche per le costruzioni, approvate nel 2008, e ai riflessi sull’intera filiera delle costruzioni: appalti, gestione dei cantieri, direzione dei lavori e collaudo.

Il convegno si avvale del patrocinio di Eucentre (Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica), di Federacciai (Federazione Imprese Siderurgiche Italiane), nonché di UNI. L’incontro avrà luogo presso l’Auditorium del CAR COLLEGE, Collegio Internazionale per la Protezione Civile Agostino Riboldi, nel centro storico di Pavia.

Per ulteriori dettagli sul programma dei lavori e sulle modalità di iscrizione, scarica il pieghevole e la scheda d’iscrizione.
Dato il numero limitato dei posti a disposizione, verrà data la precedenza alle prime 100 iscrizioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Acciaio ed evento sismico Geometra.info