Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II | Geometra.info

Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II

image_pdf

Corso di Specializzazione nelle Valutazioni
per le Banche e Basilea II

Promosso da E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni, il corso del 3 – 4 novembre a Roma, offre gli strumenti operativi per la presentazione delle perizie alle Banche conformi a Basilea II per il credito immobiliare Retail e Corporate.
L’attività di finanziamento immobiliare si è da sempre avvalsa della preziosa collaborazione di professionisti Valutatori, esperti nel campo immobiliare, la cui attività, di recente, è venuta a confrontarsi con un nuovo quadro regolamentare. Da un lato vi sono le consolidate norme internazionali, quali gli International Valuation Standards (ultima edizione nel 2007), che hanno posto la necessità di introdurre uno stringente quadro di contesto che permettesse di definire chiaramente le metodologie operative dei professionisti. Nel nostro paese, questa situazione si è venuta a confrontare con il mondo della professione valutativa che è variamente frastagliato e che, pur basato su di una vasta tradizione di importanti studi, non è riuscito a darsi un’unitarietà sufficiente alla creazione di metodologie definite ed unificate.

Il “Corso di specializzazione nelle Valutazioni Immobiliari per le Banche e Basilea 2” intende fornire un quadro delle normative esistenti circa la valutazioni al fine della concessione del credito, inquadrando l’operatività pratica quotidiana del valutatore in tale contesto normativo e, soprattutto, nelle necessità caratteristiche delle istituzioni creditizie. Si presuppone la conoscenza di base delle nozioni relative alle valutazioni immobiliari, alla metodologia estimativa e ai criteri di valutazione già forniti dai più moderni corsi di base. Questi concetti sono ripresi e sviluppati in relazioni alle particolarità del tema valutativo trattato, anche con esempi e prove pratiche. Saranno inoltre resi disponibili strumenti e programmi di calcolo adatti all’operatività pratica quotidiana.

Rivolto ai liberi professionisti, ai collaboratori di società di valutazione ed ai tecnici delle banche che intendono perfezionare la conoscenza delle metodologie eligibili ai fini di una attività coerente con le norme di vigilanza delle Banca d’Italia e con il disposto di Basilea 2, il corso si terrà con il seguente PROGRAMMA:

  • Introduzione
  • Credito Fondiario
  • Accordo sul Capitale Basilea 2
  • Competenza e Indipendenza del Valutatore
  • Codice di Tecnoborsa III
  • International Valuation Standards 2007
  • Procedimenti di Stima
  • Valori diversi da quelli di Mercato
  • Modalità operative
  • Rating immobiliare e di mercato
  • Assicurazione e Valore Assicurabile
  • Rapporto di Valutazione
  • Superficie cauzionale
  • Automated Valuation Models
  • Matematica finanziaria

Saranno inoltre distribuiti oltre 30 files (principalmente di Excel) e saranno tenute numerose esercitazioni sugli argomenti di maggiore interesse.

Il “Corso di specializzazione nelle Valutazioni Immobiliari per le Banche e Basilea 2” avrà durata di 2 giorni con 8 ore di formazione/esercitazioni al giorno. Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Dal 3 al 4 Novembre 2008
Roma – Hotel Colosseum – Via Sforza, 10 – 00184 Roma
Disponibili 25 posti.

Costi:
€ 690,00 oltre iva 20% comprensivo del materiale didattico slide e cd delle esercitazioni
Sconto di 100,00 € al prezzo di listino ai soci dell’Associazione E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni.

Informazioni urgenti e di carattere tecnico possono essere richieste via email a [email protected].

Termine iscrizioni 29 ottobre 2008 – sede di Roma.
Per iscriversi è consigliato aver partecipato ad un Corso di Valutazioni immobiliari basate sugli Standard Internazionali e/o dichiarare di conoscere i procedimenti estimativi previsti a livello internazionale (Market Approach, Income Approach, Cost Approach). L’iscrizione si formalizza compilando l’apposita Scheda d’Iscrizione.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.e-valuations.org

Scarica la scheda d’iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II Geometra.info