Da Aifos un convegno sui dispositivi di protezione individuale | Geometra.info

Da Aifos un convegno sui dispositivi di protezione individuale

wpid-3395_dpi.jpg
image_pdf

Scegliere correttamente i dispositivi di protezione individuale nei luoghi di lavoro, sulla base della normativa vigente aggiornata: è questo il tema del convegno nazionale gratuito, promosso da Aifos, Associazione italiana formatori sulla sicurezza sul lavoro, che si terrà a Napoli il prossimo 6 marzo.

Indicati spesso con l’acronimo dpi, i Dispositivi di protezione individuale rappresentano un importante strumento per la prevenzione e la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Come ribadito dal Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’uso dei Dpi (elmetti, guanti, occhiali, cuffie, respiratori, dispositivi anticaduta) deve sempre essere subordinato alla verifica dei rischi e all’adozione di ogni accorgimento tecnico e organizzativo per limitare o eliminare i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.

Ciò nonostante, secondo il Prof. Rocco Vitale, presidente Aifos, “il sistema dell’uso dei Dpi nel suo complesso non funziona”. Spesso infatti si ritiene che sia sufficiente l’acquisto di un Dpi e la consegna al lavoratore e viene invece “assegnata scarsa importanza alla cura delle procedure e al momento fondamentale della formazione”. A volte le aziende spendono cifre anche rilevanti per i Dpi, ma spesso non sono in regola “in quanto nell’acquisto non si sono osservati i requisiti previsti dalla legge per i Dpi e né il datore di lavoro né i lavoratori adempiono completamente ai propri obblighi”. Senza dimenticare che la legge richiede che i Dpi tengano anche conto delle esigenze ergonomiche del lavoratore e si adattino alle sue necessità.

L’evento napoletano, organizzato in collaborazione con Inail Campania e Assosistema Safety, partirà proprio da queste basi per analizzare il quadro sui Dpi da diversi punti di vista: rilevanza giuridica e normativa, sistemi di gestione, aspetti organizzativi correlati alla valutazione, scelta ed ergonomia, processi di progettazione e costruzione. Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, da effettuare qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Da Aifos un convegno sui dispositivi di protezione individuale Geometra.info