Edifici esistenti in muratura: tecniche di rinforzo strutturale | Geometra.info

Edifici esistenti in muratura: tecniche di rinforzo strutturale

wpid-2687_frp.jpg
image_pdf

Il 3 maggio 2012 si terrà un convegno a Genova sul tema “Edifici esistenti in muratura: tecniche di rinforzo strutturale”. L’evento, organizzato da FibreNet, può contare anche sul patrocinio del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Genova.

Già da alcuni anni sono presenti sul mercato materiali di rinforzo strutturale che, caratterizzati da un elevato livello di sviluppo tecnologico, ben si inseriscono in una cultura costruttiva particolarmente complessa e ricca di contenuti come quella presente sul nostro territorio. Fra i diversi materiali e tecniche disponibili, i materiali compositi Frp (Fiber Reinforced Polymer) applicati con la nota tecnica dell’ “intonaco armato”, rappresentano una soluzione interessante per il rinforzo strutturale di edifici esistenti, nel rispetto delle esigenze di sicurezza e di miglioramento sismico.

Scopo del Convegno è fornire elementi di valutazione tecnica sui materiali e le tecniche di consolidamento proposte, portando all’attenzione dei professionisti attività di sperimentazione e validazione, case histories ed esperienze sul territorio nazionale e locale, con particolare attenzione ai recenti sviluppi nel bacino del terremoto aquilano.

Tra i relatori, Andrea Zampa di Frp, il Prof. Ing. Natalino Gattesco dell’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) e il Prof. Ing. Antonio Borri dell’Università degli studi di Perugia (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale).

Il convegno, a partecipazione gratuita, si terrà presso la Sala Auditorium di Confindustria Genova il 3 maggio dalle ore 14.45. Per informazioni e adesioni compilare la scheda.

V.R.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Edifici esistenti in muratura: tecniche di rinforzo strutturale Geometra.info