Energy Planet - II edizione - Mostra - convegno su edilizia, energia e domotica | Geometra.info

Energy Planet – II edizione – Mostra – convegno su edilizia, energia e domotica

image_pdf

Energy Planet – II edizione
Mostra – convegno su edilizia, energia e domotica

In programma alla Fiera di Vicenza dal 9 al 12 ottobre 2008, la 2ª edizione di Energy Planet sarà divisa in 5 macro-aree: Energia, Energie rinnovabili, Domotica, Edilizia per il risparmio energetico e Building automation. L’unione del tema della domotica a quello dell’energia rappresenta una novità significativa nel panorama fieristico nazionale. Ampio spazio sarà dato ad edilizia e bioedilizia con la presentazione di novità tecniche e normative da parte dei protagonisti del settore.
I visitatori professionali troveranno una serie di corsi di formazione specifici (installazione di impianti domotici, fotovoltaici, automazione di processo, sicurezza industriale, etc.); il pubblico avrà la possibilità di assistere a convegni e workshop per un utilizzo intelligente dell’energia e per soluzioni edilizie innovative.
Grande attenzione sarà dedicata da questa edizione alle soluzioni industriali per lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili e alla gestione pratica del risparmio energetico, rivolgendosi a quanti vogliono concretamente realizzare impianti, risparmiare energia, aggiornarsi o seguire corsi sulla sicurezza industriale. Domotica, Building Automation, Risparmio Energetico, Energie (alternative e non) sono i quattro settori i principali della manifestazione. In un panorama fieristico che rivolge per lo più la propria attenzione al settore fotovoltaico, Energy Planet si focalizzerà sul tema dell’Energia e delle varie soluzioni che il nostro Paese può utilizzare per ottenerla.

Il risparmio Energetico è un altro tema di grande importanza. In questo settore l’Edilizia, e in particolare la Bioedilizia, possono fare molto. Ad Energy Planet i principali attori nazionali si riuniranno per illustrare e chiarire novità tecniche e normative. Le nuove normative rendono di fatto obbligatoria la certificazione energetica degli edifici. Diviene allora importante comprendere cosa significhi avere un immobile in classe A, quale influenza ( e quale costo…) abbiano gli impianti che possono far risparmiare energia in un edificio tanto privato quanto ad uso commerciale ed industriale. Sulla domotica, ad Energy Planet varie società mostreranno come si possa fare concretamente ad utilizzarla per la qualità della vita e il risparmio energetico.

Oltre ai convegni riservati agli operatori, sono in programma i seguenti convegni a perti a tutto il pubblico in visita:

Sabato 11 ottobre
Sala Energy ore 11:30
“Buone azioni per l’energia. L’esempio di Portogruaro”
Dott. Ermes Drigo – Movimento Decrescita felice

Sala Planet ore 17:30
“Energia Arcobaleno,come risparmiare, vivere felici e salvare l’ambiente”
Gabriella Canova, Libera Università di Alcatraz

Domenica 12 ottobre
Sala Trissino ore 11.00
Crisi climatica ed energetica: quali strategie per il futuro?
Prof. Luca Mercalli – Società Meteorologica Italiana onlus

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.energyplanetfiera.it

Scarica la locandina

Copyright © - Riproduzione riservata
Energy Planet – II edizione – Mostra – convegno su edilizia, energia e domotica Geometra.info