Esperto dell'edificio salubre: un seminario a Firenze il 14 febbraio 2015 | Geometra.info

Esperto dell’edificio salubre: un seminario a Firenze il 14 febbraio 2015

Il 14 febbraio 2015 un seminario propedeutico destinato ai geometri che vogliono prendere la qualifica di 'esperto dell'edificio salubre'

wpid-3738_sickbuildingsyndrome.jpg
image_pdf

Gestire la Sick Building Syndrome, la ‘sindrome dell’edificio malato’, rappresenta per i geometri una nuova competenza professionale che apre sbocchi operativi nell’edilizia, nei Tribunali, consulenze private. Sul tema si terrà sabato 14 Febbraio 2015 il seminario “Abitare e vivere”, in programma presso il Centro di formazione “Il Fuligno” a Firenze.

L’esperto dell’edificio salubre è una nuova competenza professionale, che consente di operare direttamente nell’edilizia innovativa e salubre per il recupero del patrimonio edilizio esistente; l’Oms sostiene, infatti, che negli ultimi cinquanta anni abbiamo costruito con materiali nocivi alla salute ed occorre intervenire per evitare che ci ammaliamo di asma invalidante, dermatiti, allergie, cancro del polmone, ecc.

L’umidità, la muffa, il radon, i voc, la formaldeide, sono solo alcuni degli aspetti che un professionista dovrà conoscere per aumentare il proprio bagaglio culturale e rispondere al mercato.

Conoscere i nuovi materiali intelligenti da utilizzare unitamente agli accorgimenti progettuali, permetterà non solo di operare nell’edilizia, ma consentirà di porsi al riparo da eventuali responsabilità civili e penali, oltre a influire sulle valutazioni e le stime immobiliari, con la possibilità di apprendere conoscenze per poi proporsi in un settore in espansione. la conoscenza della materia permette di diventare un consulente per i tribunali per le cause per danni derivanti dalla sindrome dell’edificio malato.

Il seminario, che predispone alla qualifica di esperto dell’edificio salubre, vedrà come relatore il Dott. Nicola Fiotti, ricercatore di fama internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste, con un trascorso come “Assistant Professor” presso il dipartimento di Chirurgia, della University of Nebraska Medical Center, a Omaha (Usa).

Per aderire e per ogni informazione contattare la segreteria del Collegio dei Geometri di Firenze, tramite posta elettronica: [email protected] oppure chiamando il tel.055 5002371/2.

Copyright © - Riproduzione riservata
Esperto dell’edificio salubre: un seminario a Firenze il 14 febbraio 2015 Geometra.info