Hotel Design - Fondamenti di progettazione alberghiera | Geometra.info

Hotel Design – Fondamenti di progettazione alberghiera

wpid-2399_Immagine.jpg
image_pdf

Il prossimo 27 Ottobre si svolgerà, presso l’Università degli Studi Roma Tre (Aula Urbano VIII), un convegno dedicato alla progettazione degli hotel e delle strutture ricettive e organizzato da Planet Hotel.

Il settore alberghiero, negli ultimi anni, è stato oggetto di una costante evoluzione.
Se nella comune camera d’albergo le innovazioni si sono affermate molto lentamente, nelle suite e nei boutique hotel vi è stata una maggiore sperimentazione.

Le trasformazioni più rilevanti hanno coinvolto gli spazi comuni: hall e lounge si sono aperte verso la città, ospitando nuove funzioni legate sia all’entertainment che al business e l’introduzione di servizi orientati al Wellness è diventata ormai consuetudine in gran parte dei nuovi alberghi.

In questo contesto in movimento, sono presenti tendenze divergenti: se le grandi catene perseguono la standardizzazione degli spazi e degli arredi, gli alberghi indipendenti ed i boutique hotel propendono per una forte personalizzazione degli spazi, sperimentando nuovi trend della cultura dell’abitare. Alcune di queste esperienze tendono a definire nuovi standard, diffondendosi ed influenzando anche le grandi catene.

Durante l’evento verrà presentato il libro “Hotel Design – Fondamenti di progettazione alberghiera” del prof. Tiziano Aglieri Rinella di IULM edito da Marsilio (2011), un libro che si propone di fornire i criteri basilari per una corretta progettazione di questi spazi, illustrando i più recenti progetti di quegli architetti che, grazie alla loro specifica esperienza nel settore, hanno realizzato l’eccellenza dell’ospitalità italiana.

La partecipazione è gratuita.

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
Hotel Design – Fondamenti di progettazione alberghiera Geometra.info