I prodotti destinati alla protezione passiva in un seminario a Bologna | Geometra.info

I prodotti destinati alla protezione passiva in un seminario a Bologna

wpid-3168_incendio.jpg
image_pdf

Si terrà il 19 luglio 2013 a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, presso il Centro Servizi Pmi-Bo, un seminario di formazione dedicato a “Le nuove valutazioni e qualificazioni dei prodotti destinati alla protezione passiva degli elementi strutturali”. Il convegno, a iscrizione gratuita, è organizzato da Pro.Fire.

Il decreto ministeriale 16 Febbraio 2007 impone la certificazione antincendio attraverso la sottoscrizione del modello Cert Rei, mentre il D.P.R. 1.8.2011 n 151 richiede l’asseverazione (“Scia”) della conformità delle opere alle prescrizioni e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio. Questi decreti hanno definitivamente cambiato l’approccio alla protezione passiva all’incendio introducendo anche esplicitamente il riferimento al D.LGS 81/08 cioè alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Di conseguenza le competenze certificative sono state progressivamente trasferite al professionista che si assume tutte le responsabilità in merito a progetto, realizzazione e rispetto delle norme, lasciando all’autorità le responsabilità consultive e di controllo. Con le note conseguenze, anche penali, in caso di mendace dichiarazione.

E’ quindi di grande importanza la conoscenza di tutte le norme di riferimento, una progettazione attenta, il controllo di adempimenti e attestazioni, la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti utilizzati, la valutazione dei loro rapporti di classificazione ed una grande attenzione alle modalità di applicazione, cosi come un controllo in cantiere costante: il professionista dovrà così richiedere al produttore una corretta informazione ed assistenza, cioè il trasferimento di parte del know-how maturato, ad esempio grazie alla partecipazione agli organi tecnici che redigono le norme tecniche, alle sperimentazioni ed al contatto quotidiano con i problemi reali di professionisti e committenti.

Il convegno è destinato a professionisti abilitati a certificare nel settore della prevenzione incendi, titolari di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, responsabili e addetti del servizio prevenzione e protezione, responsabili di associazioni di categoria, datori di lavoro.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
I prodotti destinati alla protezione passiva in un seminario a Bologna Geometra.info