I terremoti si possono prevedere o prevenire? | Geometra.info

I terremoti si possono prevedere o prevenire?

wpid-2784_terremoto.jpg
image_pdf

L’annosa questione della possibilità di previsione degli eventi sismici è tornata tristemente attuale in occasione del disastroso sisma che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso maggio. A quale grado di consapevolezza siamo tuttavia per quel che riguarda gli eventi sismici e in generale i fenomeni naturali disastrosi?

Il 29 giugno si terrà presso la sede dell’Anaci di Genova un convegno dal titolo “I terremoti si possono prevedere o prevenire?”. Il convegno è pensato per dare un’informazione sintetica e

corretta, al di fuori dell’emozione e della notizia. Conoscenza e cultura per capire i diversi aspetti dell’emergenza e comprendere come prevenire nell’attività quotidiana e limitare i danni prodotti dalle calamità. Ci sono le conoscenze diffuse tra i professionisti per un’efficace opera di prevenzione? Le procedure di selezione dei progettisti premiano merito e capacità? Rispettare le procedure, far valere il merito e la conoscenza, cercare le professionalità giuste per opere adeguate. In altri termini contribuire a gettare le basi di una corretta programmazione.

Tra i relatori, interverranno esperti di edilizia e tutela sismica, rappresentanti delle istituzioni e della Protezione Civile, ingegneri e architetti, e alla fine ci sarà spazio per domande e quesiti dal pubblico.

L’evento, a partecipazione gratuita, richiede l’iscrizione tramite collegamento al sito http://goo.gl/RxEJw.

 

V.R.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
I terremoti si possono prevedere o prevenire? Geometra.info