Il paesaggio dei Tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque | Geometra.info

Il paesaggio dei Tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque

image_pdf
Convegno Internazionale: Il paesaggio dei Tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque
Bologna, 3 aprile 2008
Cremona, 4 aprile 2008

Promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna in collaborazione con AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po)  si terrà il 03 Aprile a Bologna e il 04 Aprile a Cremona. L’evento si aprirà giovedì 3 aprile a Bologna in Aula Prodi, nel Plesso Universitario di San Giovanni in Monte (Piazza San Giovanni in Monte, 2), per proseguire poi il giorno seguente a Cremona, nella Sala Puerari dei Musei Civici (Via Ugolani Dati, 4 – Cremona).

Il convegno intende proporsi quale sede di riflessione sulla possibile collaborazione tra Università ed Enti Territoriali, in un’ottica interdisciplinare che vede la presenza di geografi, geologi e ingegneri. L’attenzione verrà focalizzata in primo luogo sulle potenzialità della cartografia storica a grande scala quale fonte per la conoscenza delle regioni fluviali e in funzione dell’attuale gestione del Po.

Una comparazione internazionale verrà proposta sulla base degli studi compiuti sul fiume Rodano dall’Université Lumiere Lyon 2 e dalla Compagnie National du Rhone – CNR.

Accompagna il Convegno l’esposizione di una parte delle carte storiche prese in esame, corredata dalla presentazione degli studi condotti sulle aree rappresentate, che verrà inaugurata giovedì 3 aprile, alle ore 18, a Cremona presso i Musei Civici di Palazzo Affiatati (Via Ugolani Dati, 4 – Cremona) e rimarrà aperto, ad ingresso libero, fino a domenica 20.

Per altre informazioni, consultare il sito www.magazine.unibo.it

Scarica la locandina con il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
Il paesaggio dei Tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque Geometra.info