Il processo civile telematico per i ctu in un incontro a Pesaro | Geometra.info

Il processo civile telematico per i ctu in un incontro a Pesaro

wpid-3482_ufficiogiudiziario.jpg
image_pdf

A partire dal 30 giugno 2014 anche i consulenti tecnici d’ufficio (ctu) saranno chiamati a utilizzare il Processo civile telematico (Pct), il sistema del ministero della Giustizia che ‘rivoluzionerà’ le procedure per i processi civili, automatizzando flussi informativi e documentali tra utenti esterni e uffici giudiziari.

Concretamente il Pct consiste nell’introduzione di strumenti informatici nel tradizionale processo, con l’obiettivo di creare un’efficiente cooperazione telematica tra chi vi agisce. Esso infatti definisce e organizza le modalità attraverso le quali i documenti giudiziari in formato elettronico vengono prodotti, depositati, notificati, consultati e utilizzati dagli attori pubblici (come personale di cancelleria, giudici, ufficiali giudiziari, avvocatura dello Stato e delle amministrazioni pubbliche) e privati (avvocati, ctu, ctp e delegati alla vendita) coinvolti nel processo stesso.

Si tratta di un sistema di cui i legali fanno giù largamente uso, e che adesso dovrà coinvolgere anche i ctu, chiamati a confrontarsi con nuove tipologie di relazione con gli uffici giudiziari e, di conseguenza, a configurare inedite modalità di lavoro.

Al tema del Processo civile telematico sarà dedicato un appuntamento formativo in programma a Pesaro il 28 maggio 2014. L’evento, che si svolgerà dalle 15.00 nella sala convegni della Banca popolare dell’Adriatico, verterà sui seguenti punti: “Il dm 21 febbraio 2011 n. 44 e le regole tecniche per l’adozione della telematica nell’ambito processuale Casella di posta certificata”; “il punto di accesso”; “la firma digitale”; “la busta telematica”.

Relatori del convegno sono Francesco Nitri, giudice presso il tribunale di Pesaro – sezione civile, e Serena Pollastrini, esperta di ctu. L’evento è gratuito, e per gli ordini professionali che hanno aderito, rilascia crediti formativi agli iscritti. Per partecipare, scrivere a [email protected].

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Il processo civile telematico per i ctu in un incontro a Pesaro Geometra.info