Klimahouse 2009 | Geometra.info

Klimahouse 2009

image_pdf

Klimahouse 2009

Affermatasi ormai come appuntamento di riferimento in tema di edilizia sostenibile, la manifestazione bolzanina avrà tra le sue proposte l’energia solare e la geotermia, la climatizzazione a basso consumo energetico e isolamento termico. Bolzano, città-capoluogo dell’Alto Adige che ospita l’evento nei locali della propria fiera, rappresenta il luogo ideale per la manifestazione sul risparmio energetico nell’edilizia, in programma dal 22 al 25 gennaio 2009.  Non esiste un’altra regione italiana che abbia risposto in maniera così determinata alle nuove esigenze di risparmio energetico, sopratutto grazie al progetto “CasaClima” (in vigore da 2002), che già anticipa le richieste delle direttive Europee ed informa in maniera semplice il sul consumo energetico dell’edificio. Da gennaio 2005 tutte le nuove case costruite in Alto Adige devono rispettare lo standard minimo di risparmio energetico corrispondente alla “CasaClima” di classe C (meno di 70 kWh/m2 l’anno). L’industria e l’artigianato edile altoatesino sono insieme ai progettisti locali, coinvolti nel risparmio energetico nell’edilizia già da parecchio tempo. Testimonianza di questo coinvolgimento sono le oltre 500 ditte artigianali edili specializzate e certificate nella costruzione e certificazione di “CasaClima” e oltre 270 progettisti certificati per “CasaClima”.
La manifestazione si presenta come una vetrina delle possibilità tecniche ed economiche per l’abitazione moderna, dagli impianti solari alla geotermia, dall’isolamento termico alla climatizzazione a basso consumo, sino all’illuminazione a risparmio energetico. E’ dedicata principalmente ai professionisti del settore edilizio: nei primi due giorni la fiera è riservata ai soli operatori, previa registrazione, mentre sabato 24 e domenica 25 gennaio l’ingresso è aperto anche al pubblico.

Accanto alla parte espositiva non mancano ovviamente gli incontri tecnici. Anche per il 2009 il cuore della manifestazione è rappresentato dal congresso internazionale “Costruire il futuro“, appuntamento che nell’ultima edizione ha richiamato novecento operatori provenienti da tutta Italia e che ripropone l’aggiornamento dei visitatori con noti relatori del settore.
Sono inoltre previsti i seguenti eventi:
* KLIMAHOUSE Forum nel padiglione fieristico.
* Visite guidate a CaseClima più volte al giorno.
* Seminari e workshop organizzati da associazioni e da espositori in occasione della fiera specializzata.

Per altre informazioni, consultare il sito www.fierabolzano.it/klimahouse2009

Copyright © - Riproduzione riservata
Klimahouse 2009 Geometra.info