Klimahouse Toscana 2014: l'efficienza energetica al Centro | Geometra.info

Klimahouse Toscana 2014: l’efficienza energetica al Centro

wpid-3412_klimahousetoscana.jpg
image_pdf

Dopo le esperienze positive fuori dall’Alto Adige in Umbria, a Bari e Roma, arriva un’altra novità per il formato Klimahouse, la fiera dell’efficienza energetica in edilizia lanciata qualche anno fa da Fiera Bolzano. Dal 28 al 30 marzo 2014 la Stazione Leopolda Firenze si trasforma nella sede della versione ‘toscana’ della fiera altoatesina, con Klimahouse Toscana 2014. Un’inedita vetrina per il progetto nel Centro Italia, che ha raccolto l’adesione di partner importanti, in primo luogo l’Agenzia fiorentina per l’energia, l’ente che svolge attività istituzionali per il risparmio energetico e rappresenta in Toscana l’Agenzia CasaClima.

Richiamandosi al formato originale della manifestazione, il programma ripropone il consueto mix di momenti formativi e divulgativi affiancati ai ‘tour guidati‘, in questo caso nell’edificio condominiale Belfiore Centro, nella scuola di Montelupo Fiorentino e nel complesso residenziale Le Corti di Rignano sull’Arno. Per quanto riguarda i convegni, da segnalare il seminario “Architettura è Energia – Think different. Build different”, dell’Agenzia fiorentina per l’energia e CasaClima, il 28 marzo alle ore 14.30; la sessione “Biocasa felice. Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico, isolamento acustico, riqualificazione immobiliare e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto” la mattina del 29 marzo; il convegno “Costruzioni in legno di qualità. L’esempio della casa romana di Lorenzana certificata Arca e CasaClima”, promosso da Arca Casa Legno, il 30 marzo 2014. Tutto il programma dei convegni è consultabile qui.

Da segnalare, infine, le consulenze gratuite messe a disposizione dal gruppo di progettisti esperti di Klimahouse Toscana, per rispondere a domande, dubbi, curiosità sia degli addetti ai lavori che dei visitatori meno esperti, sui temi dell’aspetto energetico, del comfort e del risparmio energetico.

Tra gli altri partner della manifestazione, Comune di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Confindustria e Ance Toscana, Ordine degli architetti di Firenze, Confartigianato, Collegio dei Geometri di Firenze, Arpat, Cna, Formedil Toscana, il Collegio dei Periti. Tutte le informazioni a questo link.

Copyright © - Riproduzione riservata
Klimahouse Toscana 2014: l’efficienza energetica al Centro Geometra.info