La gestione del Territorio: il ruolo del geometra | Geometra.info

La gestione del Territorio: il ruolo del geometra

wpid-1533_Home.jpg
image_pdf

ll Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Milano  organizza il 26 febbraio un Seminario gratuito dal titolo “La gestione del Territorio: il ruolo del geometra”. La gestione del territorio, nell’assunzione generale del termine, sta giustamente assumendo un ruolo di primaria importanza sia per le implicazioni sociali, sia e soprattutto per le correlazioni di conoscenza e competenze professionali.

L’incontro, frutto ancora una volta della collaborazione istituzionale con la Regione Lombardia, è deputato ad affrontare gli aspetti che più specificatamente interessano l’attività del geometra nell’ambito del corretto svolgimento della propria funzione di riferimento per la collettività.

L’intervento diretto dell’Assessorato al Territorio della Regione Lombardia, per voce dello stesso Assessore, del Direttore generale e dei Dirigenti dei Settori coinvolti, fornirà un ausilio essenziale per la comprensione dei contenuti normativi delle recenti disposizioni regionali afferenti il Piano Territoriale Regionale ed i vincoli cogenti dei Piani Territoriali d’Area per le costruzioni. Argomento di particolare interesse per i geometri, è il piano di Integrazione Informatica delle informazioni Territoriali: si tratta di affrontare le problematiche di integrazione delle banche dati territoriali, compresa l’unificazione del Catasto e Catasto delle certificazioni.

Verrà anche presentata la L. R. 156, approvata il 2 febbraio scorso, che modifica gli articoli n 35 e 42 della L.R 12/2005, con un approfondimento tematico delle procedure e delle operatività conseguenti. A conclusione dei lavori verranno affrontati alcuni aspetti pratici di correlazione tra le L. R. 12/05 e 13/09. L’iniziativa, che va annoverata nel quadro generale dell’attività di informazione, formazione e aggiornamento professionale, verterà principalmente sulle implicazioni del combinato disposto delle norme regionali citate esplicitate in termini di applicazione procedurale e pratica. Per questo riteniamo che l’incontro rappresenti un ausilio reale nell’attività professionale quotidiana del geometra.

Posti disponibili: 267 (su 400)

Crediti: 4

Quota di iscrizione: gratuito

Termine di iscrizione: 24/02/2010

 clicca qui per scaricare la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
La gestione del Territorio: il ruolo del geometra Geometra.info