La sicurezza e la sostenibilita' nell'evoluzione del processo costruttivo integrato | Geometra.info

La sicurezza e la sostenibilita’ nell’evoluzione del processo costruttivo integrato

wpid-2932_fassabortolo.jpg
image_pdf

Si terrà a Cesenatico (Fc) il 28 novembre 2012 il prossimo convegno Housing di Fassa Bortolo, dedicato al tema “La sicurezza e la sostenibilità nell’evoluzione del processo costruttivo integrato”. Tra i vari enti che patrocinano l’evento, anche il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati delle Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

Il recupero e la rigenerazione urbana richiedono di definire modelli, competenze professionali, contenuti normativi, strategie economiche, finanziarie e di comunicazione. La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico è fortemente influenzata dal nuovo corpus normativo e dall’ampliata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate. 

In particolare la valutazione della struttura e l’immagine dell’involucro edilizio rappresentano e sintetizzano questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazioni di materiali e di subsistemi, mettendo in luce le richieste di prestazioni di sicurezza strutturale, termoacustiche, antincendio e comfort abitativo.

La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice raggiungimento del comfort e della sicurezza secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità e del risparmio energetico.

Con queste premesse e facendo riferimento alla situazione di consapevolezza che si è venuta a creare in Emilia-Romagna dopo l’evento sismico del maggio 2012 è importante fare il punto su un quadro di strategie e di processi che sono in forte cambiamento non solo tra gli operatori tecnici (pubblici e privati) ma anche nelle comunità dei cittadini.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni e adesioni visitare il sito di Fassa Bortolo.

V.R.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
La sicurezza e la sostenibilita’ nell’evoluzione del processo costruttivo integrato Geometra.info