Le trasformazioni del territorio e la qualita' dell'ambiente | Geometra.info

Le trasformazioni del territorio e la qualita’ dell’ambiente

wpid-2921_nuovaeventoconf.jpg
image_pdf

Si terrà il 15 novembre a Roma un convegno sul tema: “Le trasformazioni del territorio e la qualità dell’ambiente”. L’evento è organizzato da Confprofessioni (Confederazione italiana libere professioni) e Area Ambiente e Territorio, in collaborazione con Assoarchitetti, Assoingegneri, Antec, Singeop e Sindagrof.

A partire dal dopoguerra la progressiva crescita del livello di benessere non è coincisa con un parallelo senso civico e un’adeguata coscienza ambientale. Le conseguenze sono tangibili oggi più che mai: una scriteriata manutenzione del territorio, anche a causa di un’industrializzazione disordinata e un’edilizia in assenza di regole.

Per riprendere la crescita l’Italia deve ripensare il modello produttivo in chiave di sostenibilità, riqualificando l’urbanistica industriale in primi e recuperare nel Pil i punti di forza, dalla creatività allo stile di vita, dal patrimonio culturale e storico alle tipicità.

In questo panorama le libere professioni, che nello spirito della Strategia di Lisbona dovrebbero essere importanti protagonisti dell’economia della conoscenza, vogliono contribuire a diffondere una nuova sensibilità verso l’ambiente nelle varie aree di competenza, dalla semplificazione normativa alle trasformazioni urbanistiche, dalla salvaguardia del territorio alla sensibilizzazione di cittadini e imprese. 

L’evento romano, che si terrà presso la sala conferenze del Museo dell’Ara Pacis, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle varie aree di competenza in cui operano le libere professioni, e prevede gli interventi di Gaetano Stella (Presidente Confprofessioni), Bruno Gabbiani (Coordinatore area Ambiente e Territorio Confprofessioni), Andreas Kipar (Politecnico di Milano – Consiglio nazionale della Federazione dei paesaggisti tedeschi), Antonio Mantovani (Università di Padova) e Eugenio Picozza (Università di Roma Tor Vergata). Come conclusione, è previsto l’intervento del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

Per partecipare, iscriversi sul sito di Confprofessioni.

V.R.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Le trasformazioni del territorio e la qualita’ dell’ambiente Geometra.info