LEGNO&EDILIZIA Verona dal 15 al 18 febbraio 2007 | Geometra.info

LEGNO&EDILIZIA Verona dal 15 al 18 febbraio 2007

wpid-legno.jpg
image_pdf

LEGNO&EDILIZIA
Verona dal 15 al 18 febbraio 2007

Grande attesa per la quinta Mostra internazionale sull’impiego del legno in edilizia

Sempre più impiego del legno nelle ristrutturazioni, e non solo in quelle storiche: è questo il dato di fatto che emerge anche dalle esperienze presentate nel corso delle varie edizioni di Legno & Edilizia, la rassegna internazionale sull’impiego nel legno nell’edilizia in programma  alla Fiera di Verona dal 15 al 18 febbraio 2007. Una mostra che riunisce le migliori case produttrici italiane ed europee attive nel settore delle costruzioni con il legno e nelle produzioni di materiali, prodotti e sistemi. Come gli operatori dell’edilizia ormai sanno, si tratta di un evento fieristico unico nel suo genere, punto di riferimento indispensabile non solo per i costruttori ma anche per i progettisti e per gli imprenditori, con un occhio di riguardo ai prodotti ed alle tecnologie che rispettano  l’ambiente e la salute.
Il prossimo appuntamento si preannuncia ancora più importante, con un ampliamento dello spazio espositivo (in costante aumento edizione dopo edizione), un aumento anche del numero degli espositori (erano 245 provenienti da 13 paesi europei nel 2005 su una superficie espositiva di 16.000 mq). Si attendono quindi ancora più degli oltre 17.000 operatori professionali che nel febbraio 2005 frequentarono i padiglioni veronesi attratti dalle novità di tanti produttori diretti.
In pochi anni la mostra veronese è divenuta un punto di riferimento prezioso non solo in chiave espositiva, ma anche per i contenuti di aggiornamento che sviluppa nei convegni e negli incontri tecnici organizzati in collaborazione con i più prestigiosi dipartimenti universitari italiani di architettura ed ingegneria. Ricordiamo che sono stati 900 nel 2005 i partecipanti alle giornate di studio che per la prossima edizione prevedono tra l’altro incontri di aggiornamento sulle normative, sulle coperture ecc.
La mostra tratta diffusamente di case prefabbricate, carpenteria, travature e pannelli, strutture, coperture per tetti, macchine per la lavorazione del legno e sistemi di fissaggio, tecnologie (sicurezza, software, studi di progettazione e certificazione) scale, pavimenti, colle, vernici ed essenze.
Per questo Legno&Edilizia rappresenta un immancabile appuntamento per chi lavora nel campo delle costruzioni e delle ristrutturazioni, dal momento che si riferisce diffusamente sia a materiali e prodotti per realizzare le strutture sia alle finiture.
Alla Mostra, che quest’anno sarà ospitata nei nuovissimi padiglioni, progettati dal famoso studio di architettura tedesco GMP, saranno presentate anche le soluzioni architettoniche più interessanti non solo nel campo abitativo ma anche sotto il profilo degli impieghi industriali del legno, che risulta un ottimo sostituto del cemento armato, per l’esiguo numero di pilastri necessari, per la capacità di rendere leggere ed elastiche le strutture riducendo i costi e consegnando opere che hanno un pregio architettonico.

Copyright © - Riproduzione riservata
LEGNO&EDILIZIA Verona dal 15 al 18 febbraio 2007 Geometra.info