Restauro architettonico e consolidamento: Carbonara a Ferrara per un corso | Geometra.info

Restauro architettonico e consolidamento: Carbonara a Ferrara per un corso

Il 26 ottobre l'Università di Ferrara ospita un grande evento formativo dedicato al consolidamento. Introduce i lavori un luminare del settore, Giovanni Carbonara

image_pdf

Si terrà a Ferrara il 26 ottobre 2015, presso la sede del Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi, un corso di aggiornamento e sviluppo professionale dedicato al tema “Metodi e tecniche per un consolidamento consapevole”.

Il corso di aggiornamento e sviluppo professionale è rivolto a professionisti operanti nel settore del recupero e della tutela del patrimonio architettonico, interessati ad approfondire metodologie e tecniche operative per un consolidamento consapevole.

Promosso dall’Ordine degli architetti ppc provinciale e dall’Università degli Studi di Ferrara, l’evento è organizzato in collaborazione con Wolters Kluwer – Utet Scienze Tecniche, brand che da decenni ha dedicato al restauro architettonico ampia attenzione, pubblicando gli storici ‘trattati‘ di Carbonara.

Ed è proprio Giovanni Carbonara il protagonista principale dell’incontro di Ferrara: suo sarà infatti l’intervento calendarizzato in mattinata e dedicato a “Principi e metodi del restauro”.

Dopo il suo intervento, sono in programma due sessioni: la prima, moderata da Carlo Olivero, è dedicata al tema “Premesse ad un consolidamento consapevole” e vedrà la partecipazione di Claudio Varagnoli, Riccardo Dalla Negra e Daniela Esposito.

La secondo, moderata dallo stesso Dalla Negra, vedrà gli interventi di Ezio Giuriani, Antonio Borri, Caterina Carocci, Gianna Gaudini. Infine, un dibattito di chiusura sarà moderato sempre da Carbonara.

Il corso da diritto a 8 crediti validi per la formazione professionale.

Ai partecipanti saranno consegnati, compresi nella quota d’iscrizione, i volumi “Atlante del restauro architettonico” (G. Carbonara) del valore di 220 euro e “Consolidamento degli edifici storici” (E. Giuriani) del valore di 150 euro.

Per informazioni e iscrizioni, contattare Maurizio Stievano (333 2369034 – [email protected]) oppure scaricare la scheda di iscrizione di seguito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Restauro architettonico e consolidamento: Carbonara a Ferrara per un corso Geometra.info