Riqualificazione immobiliare. Recupero edilizio. Risparmio energetico dell'esistente | Geometra.info

Riqualificazione immobiliare. Recupero edilizio. Risparmio energetico dell’esistente

wpid-2614_calcestruzzo.jpg
image_pdf

Un’iniziativa indirizzata in particolar modo a geometri e periti industriali per l’aggiornamento professionale. Promossa da DNA.italia, in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, è una giornata dedicata alla riqualificazione degli immobili nel rapporto con i principi di recupero e risparmio.

Otto seminari organizzati durante la mattinata del 5 marzo, dalle ore 10.30 alle 13.30, presso la Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo. I temi di cui si parlerà sono: tecnologie per il fissaggio e il consolidamento: tipologie, principi di funzionamento ed applicazioni dei principali sistemi di ancoraggio; tecniche innovative di consolidamento per murature intonacate e faccia-a-vista. L’intonaco armato e la tecnica Reticolatus; rinforzo dei solai e strutture miste; connettori per il rinforzo nei solai misti legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, laterocemento-calcestruzzo; detassazioni per l’edilizia sostenibile: una nuova opportunità di sviluppo per il settore; come progettare edifici prestazionali in laterizio; comfort abitativo attraverso l’isolamento acustico degli impianti; come ridurre il carico energetico degli edifici con le pellicole schermanti antisolari a lunga durata; la sostenibilità dei prodotti per pavimentazioni e murature.

L’iniziativa è patrocinata da Ance, Assorestauro, Consiglio Nazionale Architetti, Consiglio Nazionale Geometri, Cnr, Enea, MiBac, Ordine degli Ingegneri di Bergamo.

I seminari sono gratuiti, previa iscrizione. Per iscriversi, scrivere a [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
Riqualificazione immobiliare. Recupero edilizio. Risparmio energetico dell’esistente Geometra.info