Rischio amianto - esperienze a confronto Giornata di studio sulle problematiche connesse alla presenza di amianto nell'ambiente: quadro normativo... | Geometra.info

Rischio amianto – esperienze a confronto Giornata di studio sulle problematiche connesse alla presenza di amianto nell’ambiente: quadro normativo…

wpid-amianto_01.jpg
image_pdf

Rischio amianto – esperienze a confronto

Giornata di studio sulle problematiche connesse alla presenza di amianto nell’ambiente: quadro normativo, valutazione del rischio in natura, mappatura del territorio, procedure e tecniche analitiche, aspetti epidemiologici, bonifica e smaltimento.
Il workshop si terrà il prossimo 20 febbraio presso la Presidenza di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Via Buonarroti, 4 Pisa, Edificio E – Aula 1. L’incontro è organizzato con il patrocinio di:

  • Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Toscana
  • Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa
  • Corso di Dottorato in Scienze della Terra, Università di Pisa
  • Associazione Italiana Scienze Ambientali
  • ASSOAMIANTO

PROGRAMMA

– 9:00: Registrazione al workshop
– 10:00-10:20: Inizio lavori e saluto autorità
– 10:20-12:40: Presentazioni Scientifiche

Michele Marroni – Sergio Rocchi (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa): Caratteristiche geologiche e strutturali delle ofioliti toscane e giacitura delle mineralizzazioni ad amianto.

Gabriele Fornaciai (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Toscana): Il ruolo di ARPAT nel controllo sulle cave di pietre verdi. La mappatura dell’amianto attuata in Toscana nel 2006.

  • Francesco Di Benedetto (Università degli Studi di Firenze): Analisi critica sui risultati della mappatura delle cave di pietre verdi.
  • Deborah Donatio (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa): Determinazione del contenuto di amianto nelle serpentiniti: un caso di studio.
  • Leonardo Leoni (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa): La diffrattometria a raggi X e problematiche relative nell’identificazione dei minerali dell’amianto.
  • Enzo Bafaro (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Toscana): L’analisi per la determinazione dell’amianto di origine naturale nei terreni di bonifica mediante SEM e DRX. Risultati e problematiche.

– 12:40-14:00: pausa pranzo
– 14:00-15:30: Presentazioni Scientifiche

  • Bruno Possenti  (Azienda Unità Sanitaria Locale – Distretto Val di Cornia): L’esperienza dei servizi di prevenzione della usl 5 nella bonifica dell’amianto nell’area geotermica dell’alta Val di Cecina.
  • Stefano Silvestri (U.O. Epidemiologia Ambientale-Occupazionale – Istituto per la Prevenzione Oncologica): Il Decreto sulle pietre verdi. Limiti e prospettive. I primi risultati della sorveglianza epidemiologica sui lavoratori del comparto cave.
  • Alfonso Cristaudo (Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana): I danni dell’esposizione all’amianto: patologie e dati epidemiologici.
  • Ermes Fusetti (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Piemonte – Centro regionale per le Ricerche territoriali e geologiche): Amianto in natura: l’esperienza di Arpa Piemonte nell’ambito della realizzazione della mappatura ai sensi del DM 101 18/3/03.
  • Marcello Mossa Verre – Stefano Santi (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Toscana – Dip. Pisa): Le Bonifiche Ambientali da Amianto nell’Alta Val di Cecina dal DM 471/99 al Protocollo di Intesa ARPAT/ASL5/Comuni Alta Val di Cecina relativo alla bonifica dei siti interessati dall’abbandono di amianto.

– 15:30-17:30: Tavola rotonda
– 17:30: Fine lavori

Registrazione libera e partecipazione gratuita secondo le modalità indicate nell’allegato.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rischio amianto – esperienze a confronto Giornata di studio sulle problematiche connesse alla presenza di amianto nell’ambiente: quadro normativo… Geometra.info