Seminario gratuito ad Expoedilizia: "Marcatura CE dei serramenti; campionamenti e prove iniziali di tipo" | Geometra.info

Seminario gratuito ad Expoedilizia: “Marcatura CE dei serramenti; campionamenti e prove iniziali di tipo”

image_pdf

 

Seminario gratuito ad Expoedilizia: “Marcatura CE
dei serramenti; campionamenti e prove iniziali di tipo”

 

Vista l’imminente cogenza del prodotto serramento, ovvero l’obbligo di marcatura CE a partire dal 1 febbraio 2009, Istituto Giordano organizza l’evento gratuito per fornire informazioni puntuali su come affrontare al meglio gli obblighi di legge. In particolare, il programma focalizza l’attenzione sui contenuti dell’allegato ZA riguardante gli obblighi del fabbricante, fornisce informazioni sulla scelta del campione rappresentativo da sottoporre ai test di laboratorio, in funzione dell’esperienza del laboratorio stesso, concludendo con l’ultimo tassello, la presentazione di un marchio volontario di prodotto che attesti il valore di trasmittanza termica U da parte di un Ente terzo sopra le parti. Un valore aggiunto che il fabbricante può utilizzare commercialmente per promuovere i propri prodotti.

Il seminario è organizzato dall’Istituto Giordano in collaborazione con Senaf per il 14 Novembre, presso la fiera Expoedilizia di Roma (ore 14.30 – Pad.7 – sala convegni in balconata), la Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura, che rinnova dal 13 al 16 novembre 2008 l’annuale appuntamento rivolto alla filiera delle costruzioni del centro e sud Italia e amplia la propria offerta con nuove aree tematiche e iniziative speciali. Tra le categorie merceologiche esposte all’interno del salone Expoedilizia si segnalano i “pavimenti”, i “rivestimenti” e le “finiture in genere”. Accanto al salone Finiture si terranno: Decori Colori, Serramenti, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica, Servizi, Sicurezza in Cantiere e Arredo Urbano, cui si aggiungono altri comparti rilevanti per il mercato delle costruzioni.

La partecipazione al seminario “MARCATURA CE DEI  SERRAMENTI; CAMPIONAMENTI E PROVE INIZIALI DI TIPO” è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

Programma:

  • UNI EN 15351 – 1 Scopo e campo di applicazione;
  • Appendice ZA – sistema di attestazione di conformità;
  • Compiti del produttore e dell’organismo notificato;
  • Linea guida M – valutazione della conformità nella cpd: prove iniziali di tipo e controllo di produzione in fabbrica;
  • Prove iniziali di tipo ITT – riduzione dei costi delle prove iniziali di tipo;
  • Indicazioni della norma UNI EN 14351-1 – Cascading e Shared ITT;
  • La scelta dei campioni rappresentativi;
  • I requisiti di legge (D.lgs 192/2005 – 311/2006);
  • Procedure per evidenziare la qualità del prodotto;
  • Procedura per la certificazione dei prodotti.

Per accreditarsi al seminario è necessario compilare il modulo di accredito sul sito http://www.giordano.it  entro il 7 novembre.
Verranno inviati tramite mail la conferma di avvenuta registrazione e il biglietto OMAGGIO per partecipare alla manifestazione ExpoEdilizia (13-16 novembre 2008).

Copyright © - Riproduzione riservata
Seminario gratuito ad Expoedilizia: “Marcatura CE dei serramenti; campionamenti e prove iniziali di tipo” Geometra.info