Fassino sull'Imu: "Sia tributo locale al 100%" | Geometra.info

Fassino sull’Imu: “Sia tributo locale al 100%”

wpid-18066_torinocomune.jpg
image_pdf

“I Comuni e l’Anci pongono un problema preciso: qual è la fiscalità autonoma ed esclusiva che viene riconosciuta ai comuni? Se è l’Imu, che sia un tributo locale al 100%; se non è l’Imu, ci dicano qual è il tributo alternativo che consente agli enti locali di avere autonomia fiscale”: è quanto afferma Piero Fassino, presidente dell’Anci, in un’intervista pubblicata sull’ultimo numero di Anci Rivista, il periodico dell’Associazione nazionale comuni italiani.

Secondo Fassino, eletto recentemente presidente dei sindaci italiani, i comuni vanno intesi come “contributori netti”, cioè che hanno versato più di quanto la loro spesa incide sul totale della spesa pubblica. “E’ tempo che anche altri livelli istituzionali, a partire dalle amministrazioni statali, conoscano il risanamento. I sindaci esprimono cultura di governo: non ci sottraiamo alla responsabilità di concorrere al risanamento del Paese, anzi lo abbiamo fatto già in questi anni e proseguiremo nel farlo, se necessario”.

In merito al rapporto Stato-comuni, Fassino sostiene che oggi “deve essere ridefinito e ricostruito, a partire dal riconoscimento del valore dell’autonomia dei comuni. Tutti i pilastri su cui è stato costruito quel rapporto sono lesionati. E’ lesionato l’impianto istituzionale perché siamo in una fase di ridisegno dell’intero assetto: riforma costituzionale, abolizione delle provincie, istituzione delle città metropolitane, unificazione dei servizi nei piccoli comuni”; così come “è lesionato il pilastro dei rapporti fiscali e finanziari”, mentre “il Patto di stabilità si è trasformato sempre di più in una prigione che ha mortificato autonomia e capacità di governo degli enti locali”. Per questo – conclude il sindaco di Torino – “non si tratta di negoziare qualche dettaglio con questo o quel ministro: bisogna ridefinire in un unico tavolo negoziale l’insieme delle relazioni tra Stato e comuni”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fassino sull’Imu: “Sia tributo locale al 100%” Geometra.info