Fiscalita' immobiliare, Savoncelli: 'Sia leva di sviluppo e non ostacolo' | Geometra.info

Fiscalita’ immobiliare, Savoncelli: ‘Sia leva di sviluppo e non ostacolo’

Il commento di Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio geometri, al rapporto sul patrimonio immobiliare in Italia

wpid-26136_savoncellicngegl.jpg
image_pdf

“La fiscalità immobiliare è una leva di sviluppo strategica per il nostro Paese”: così il commento di Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, a margine della presentazione del volume sul Patrimonio immobiliare in Italia, redatto dal dipartimento finanze del Mef e dall’Agenzia delle Entrate. 

LEGGI TUTTI I CONTENUTI DEL RAPPORTO QUI

“Un testo che consente di rileggere, con senso reale ed anche critico, il sistema fiscale legato agli immobili”, ha aggiunto Savoncelli. “Si evince chiaramente come, alla luce degli eventi in corso, e con particolare riferimento alla riforma del Catasto, che è necessario rivalutare il “peso” che l’immobile rappresenta per il cittadino e il suo ruolo per l’economia italiana, affinché torni a essere uno strumento di ripresa economica e non un ostacolo allo sviluppo del Paese. Sia esso prima casa e/o bene strumentale di attività’ privata imprenditoriale”.

“Il contributo fiscale legato agli immobili”, conclude il presidente Savoncelli, “dovrà essere misurato in modo coerente con le mutate condizioni del Paese, che non consentono più’ di considerare il bene “casa” e/o “azienda” alla stregua di un comune investimento”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fiscalita’ immobiliare, Savoncelli: ‘Sia leva di sviluppo e non ostacolo’ Geometra.info