Geometri e agricoltori alleati nel Monferrato | Geometra.info

Geometri e agricoltori alleati nel Monferrato

Presentata l'inedita GeoMonferrato, associazione nata dalla collaborazione tra geometri, mondo agricolo e istituti di formazione

wpid-25995_monferrato.jpg
image_pdf

In Piemonte si sperimenta un’inedita forma di alleanza tra i geometri, gli agricoltori e il mondo della scuola: si tratta della neonata associazione GeoMonferrato, associazione del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Casale Monferrato e circondario.

Presentata il 31 gennaio 2015 all’interno di un incontro pubblico, l’assocazione punta far leva sulla competenza dei geometri per rilanciare e promuovere il territorio, agendo sia in contatto con i soggetti pubblici e privati sia con il mondo delle scuole. “Oltre al mondo agricolo”, spiega Giovanni Spinoglio, presidente del collegio monferratese, “con il quale i geometri condividono già storicamente la vita del territorio, siamo in profonda sintonia con l’Istituto Superiore Leardi, con il quale si sta sviluppando il progetto per un Polo Didattico della Filiera del Legno. Geomonferrato si renderà disponibile a collaborare con tutti gli enti ed i consorzi specifici che condivideranno le finalità della nuova associazione”.

L’eccezionalità dell’esperimento è confermata anche dalla presenza, all’incontro di presentazione, di Fausto Amadasi, presidente Cipag, e di Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati. Insieme a loro anche Cristiano Cremoli, presidente del Collegio geometri e geometri laureati della Provincia di Milano, intervenuto sul tema di Expo 2015, veicolo di opportunità ed evento mondiale nel quale i temi trattati saranno proprio Nutrire il Pianeta, Energie per la vita: dall’alimentazione alla sostenibilità ambientale della gestione del territorio.

“Il mondo del lavoro e delle professioni è in continua evoluzione e il Collegio dei Geometri ha intuito da subito che per dare risposte nuove, sono necessarie proposte nuove”, ha commentato l’assessore al Marketing Territoriale, Daria Carmi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Geometri e agricoltori alleati nel Monferrato Geometra.info