Il geometra e' di famiglia (a Pisa) | Geometra.info

Il geometra e’ di famiglia (a Pisa)

L'iniziativa del Collegio dei geometri di Pisa: per tutto marzo consulenze gratuite su tutti gli ambiti di competenza del geometra

wpid-26123_geometra.jpg
image_pdf

A Pisa il geometra è ‘di famiglia’: grazie a un’iniziativa del Collegio dei geometri e geometri laureati del capoluogo toscano, per tutto il mese di marzo i cittadini potranno avvalersi gratuitamente delle competenze dei geometri iscritti al Collegio.

“Questa iniziativa si inserisce perfettamente nell’azione di valorizzazione della speciale professionalità del geometra che il Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati ha intrapreso e vuole portare avanti con determinazione” precisa Maurizio Savoncelli, presidente Cngegl. “Il campo delle competenze del geometra, vogliamo che sia sottolineato, è molto ampio e va ben oltre la progettazione e la direzione dei lavori in cantiere. A ciò si aggiunge, il catasto, il risparmio energetico, la sicurezza nei posti di lavoro, la prevenzione incendi e, solo per citare un ultimo fra innumerevoli esempi, il geometra può svolgere eccellentemente il ruolo di mediatore nelle questioni di carattere civile”.

L’iniziativa è stata patrocinata da Regione, Provincia e Confconsumatori. Nella pratica i geometri forniranno gratuitamente una consulenza per affrontare tutti i problemi che riguardano il patrimonio familiare e in generale su attività che il geometra svolge quotidianamente: casa, condominio, catasto, opere edili, certificazione, risparmio energetico e fisco. Si va dalla costruzione/ampliamento/ristrutturazione o trasferimento di proprietà di un fabbricato o di un terreno ai chiarimenti su come comportarsi con il vicino di casa o nelle questioni di condominio; dalla consulenza su stime, perizie e aggiornamenti catastali all’assistenza o mediazione nella conciliazione civile.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’idea del geometra quale figura di riferimento della collettività in cui vive; ma è anche quello di far conoscere meglio il ruolo e la finalità pubblicistica della professione istituita a garanzia del cittadino.

L’iniziativa è ben descritta dal portale web “Chiamalo! Il geometra è di famiglia”, dove oltre ai dettagli pratici per ottenere la consulenza vengono spiegate in modo sintetico ed efficace le competenze del geometra e i suoi ambiti principali di intervento.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il geometra e’ di famiglia (a Pisa) Geometra.info