Il portale del repertorio nazionale dei dati territoriali e' online | Geometra.info

Il portale del repertorio nazionale dei dati territoriali e’ online

wpid-11328_geometra.jpg
image_pdf

Come annuncia il sito dell’ Ente Nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, è online il portale del Repertorio nazionale dei dati territoriali (Rndt) istituito presso DigitPA con l’articolo 59 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

 Prende avvio ufficiale la prima versione del Repertorio nazionale dei dati territoriali, in attesa di procedere al suo inserimento nell’ambito delle infrastrutture condivise SPC e completare l’implementazione delle funzionalità previste. Il portale dell’Rndt, raggiungibile all’indirizzo www.rndt.gov.it, si basa, come previsto, sulle regole tecniche definite dal Comitato e adottate con il DM 10 novembre 2011.

Sul portale Rndt, nella sezione “Archivio documenti” sono disponibili i riferimenti normativi e tecnici, tra cui, gli schemi XSD e il “Manuale Rndt”, composto di una serie di guide operative specifiche, che vengono man mano definite e aggiunte al manuale stesso.

Le regole tecniche rispettano gli standard ISO di riferimento e assicurano la conformità al regolamento (CE) n. 1205/2008 attuato dalla direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati. Al momento sono pubblicate le guide operative per la compilazione dei metadati Rndt sui dati e sui servizi, come indica il regolamento INSPIRE. La guida operativa, anch’essa pubblicata, descrive la procedura di accreditamento delle amministrazioni, che rappresenta il primo passo per le successive attività di alimentazione del Repertorio. Tale guida contiene anche le indicazioni transitorie relative agli account e ai set di metadati già esistenti. E’ inoltre possibile inviare eventuali richieste o segnalazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected], creato appositamente.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il portale del repertorio nazionale dei dati territoriali e’ online Geometra.info