Imu: "no" del ministro Grilli allo slittamento della scadenza | Geometra.info

Imu: “no” del ministro Grilli allo slittamento della scadenza

wpid-12632_ministrogrilli.jpg
image_pdf

“No” secco del ministro dell’economia Vittorio Grilli alla proposta di posticipare la data di scadenza dell’Imu, fissata per il momento al 17 dicembre 2012. “Spero che i Comuni che non hanno deliberato lo facciano presto ma non è possibile spostare la scadenza, altrimenti si mettono a rischio gli obiettivi di deficit”, ha aggiunto il ministro, a margine dell’inaugurazione della nuova sede dell’Agenzia delle Entrate di L’Aquila.

La risposta di Grilli fa seguito all’allarme lanciato dalla Consulta Nazionale dei Caf (Centri di assistenza fiscale), che ha parlato di “criticità evidenti” per la proroga concessa ai Comuni per le delibere delle aliquote, chiedendo di posticipare la data al 31 dicembre.

I Comuni avrebbero tempo fino al 31 ottobre per stabilire le aliquote sulle quali ricalcolare l’imposta; in seguito alla delibera sono previsti altri 30 giorni per pubblicare la delibera. Per avere il tempo di calcolare il saldo e preparare i modelli e l’assistenza al cittadino, i Caf hanno richiesto ai Comuni le delibere e i regolamenti approvati con il giusto anticipo. Degli 8mila totali, tuttavia, hanno dato seguito alla richiesta poco meno di 1.500 Comuni, pari a circa il 18% del totale. 

Secondo il Caf, ci sarà “poco più di un mese per reperire migliaia di delibere, di regolamenti e di capitolati esterni, inserire le aliquote nelle procedure di calcolo dopo aver superato le molteplici problematiche interpretative in merito alla loro applicazione, problematiche che, peraltro, sono state già sottoposte al Ministero in diverse occasioni senza alcun riscontro”. Anche sulla dichiarazione sussisterebbero problemi, in quanto “a poco più di un mese dalla scadenza fissata non è stato ancora approvato il modello di dichiarazione”. Da qui la richiesta della Consulta: far slittare al 31 dicembre il pagamento del saldo. Richiesta respinta con fermezza dal ministro Grilli.

 

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Imu: “no” del ministro Grilli allo slittamento della scadenza Geometra.info