La cedolare secca ‘trascina' le locazioni | Geometra.info

La cedolare secca ‘trascina’ le locazioni

wpid-16008_cedolaresecca.jpg
image_pdf

Sebbene la locazione si stia spegnendo sotto il peso di una tassazione che le ha tolto ogni redditività, i contratti sono in incessante aumento: considerato l’ultimo triennio, le locazioni sono cresciute del 7% nel 2011 e del 15% nel 2012.

I dati – resi noti da Confedilizia – sono contenuti in una nota del ministero dell’Economia e delle Finanze con la quale è stata data risposta a una interrogazione parlamentare in materia. Nel 2010 – si rileva dalla nota ministeriale – sono stati registrati 1.252.398 contratti di locazione ad uso abitativo. Nel 2011 – anno nel corso del quale è stata introdotta la cedolare – i contratti di locazione registrati sono stati quasi centomila in più, attestandosi sulla cifra di 1.346.793.

Nel 2012, il numero dei contratti di locazione registrati è ulteriormente aumentato, portandosi a 1.445.296. Una tendenza all’incremento che – riferisce sempre il Ministero – è confermata anche nei primi quattro mesi del 2013. Inoltre, la percentuale di contratti registrati con opzione per la cedolare è in aumento, essendo passata dal 21% del 2011 al 32% del 2012.

Secondo Confedilizia, la sequenza dei dati relativi alle locazioni ordinarie e alle locazioni in cedolare fa pensare che si tratti di contratti emersi. “Si tratta di numeri – sottolinea la Confederazione – che fanno giustizia della cattiva stampa che è stata creata intorno alla cedolare secca. I dati utilizzati allo scopo si basano solo sulla differenza fra somme introitate e somme di incasso ipotizzate. Ma, all’evidenza, erano errate le ipotesi e per la differenza non siamo in presenza di minori introiti effettivi ma solo in presenza di mancati introiti rispetto a ipotesi che proprio i dati di oggi dimostrano sbagliate. Del resto, anche per la tobin tax è stato verificato un incasso inferiore del 30% rispetto a quello ipotizzato. A riprova del fatto che le previsioni di gettito sono operazioni difficili da realizzare”.

Copyright © - Riproduzione riservata
La cedolare secca ‘trascina’ le locazioni Geometra.info