Leasing immobiliare: l'imposta sostitutiva si versa online | Geometra.info

Leasing immobiliare: l'imposta sostitutiva si versa online

wpid-8266_geo.jpg
image_pdf

Largo al nuovo canale telematico per versare l’imposta sostitutiva sui contratti di leasing immobiliare. Dall’8 marzo il tributo può infatti essere pagato direttamente in rete, usando i servizi web messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Lo stabilisce un provvedimento del direttore dell’Agenzia che dà il via alla procedura per il pagamento online dell’imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastale dovuta sui contratti di locazione finanziaria relativi a beni immobili.

Con lo stesso atto, l’Agenzia cambia il look ai modelli 69 e Cdc, da compilare rispettivamente per chiedere la registrazione degli atti di locazione, affitto e comodato di immobili e per comunicare i dati catastali in caso di cessione, risoluzione e proroga degli stessi contratti.

Il restyling dei modelli va di pari passo con l’approvazione delle istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica.  Queste ultime possono essere utilizzate dall’8 marzo, anche se il vecchio tracciato resterà comunque attivo per 60 giorni.

Pronti i nuovi modelli 69 e Cdc – In particolare, il provvedimento mette il sigillo su una serie di modifiche che tengono conto delle novità introdotte nella fase di conversione in legge del dl 78/2010. Infatti, l’articolo 19, comma 16, dell’ultima manovra economica prevede che nei territori in cui vige il sistema tavolare le regioni a statuto speciale e le province autonome adottino disposizioni volte ad assicurare il coordinamento con l’ordinamento tavolare.

A questo proposito, l’Agenzia delle Entrate ricorda che il sistema tavolare è un tipo di ordinamento catastale utilizzato nelle province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano e in alcuni Comuni delle Province di Udine, Vicenza, Brescia e Belluno. Si differenzia dal catasto ordinario per la modalità di conservazione e per il diverso rilievo giuridico delle sue risultanze.

Novità anche per l’affitto di fondi rustici: con il nuovo provvedimento l’Agenzia dà l’ok anche alle nuove specifiche tecniche per inviare telematicamente le denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici e per versare le relative imposte. Il provvedimento è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, all’interno della sezione “Provvedimenti, Circolari e Risoluzioni”.

di O.O.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Leasing immobiliare: l'imposta sostitutiva si versa online Geometra.info