Lo speciale di Geometra.info sulla riforma del condominio e' online | Geometra.info

Lo speciale di Geometra.info sulla riforma del condominio e’ online

wpid-16048_condomino.jpg
image_pdf

A partire dal 18 giugno 2013 entrerà in vigore la nuova “Riforma del condominio”, definita dalla legge n. 220 dell’11 dicembre 2012. A distanza di oltre 60 anni dalla sua prima definizione nel Codice civile, la nuova riforma rappresenta il primo sostanziale adeguamento della disciplina. L’insieme di novità è corposo e riguarda ambiti svariati, dalle nuove competenze e requisiti dell’amministratore a alla ridefinizione dei concetti di condominio e supercondominio, fino alla nuova legislazione in materia di impianti di videosorveglianza. Proprio in considerazione della complessità dell’inedito quadro normativo, il Governo ha stabilito per la Riforma del Condomino un periodo di entrata in vigore più lungo dell’iter standard, pari a sei mesi, che scadono appunto il 18 giugno.

In occasione dell’entrata in vigore della Riforma, Geometra.info pubblica in esclusiva il “Focus Riforma del Condominio”, un ricchissimo apparato di approfondimento curato da professionisti del settore. Interamente gratuito, il focus descrive e analizza punto per punto tutte novità stabilite dal legislatore, confrontando la legislazione pre-vigente e quella nuova e mettendone in luce gli aspetti concretamente pratici allo scopo di supportare il lavoro dei professionisti, amministratori e non.

Consultabile direttamente dall’home page di Geometra.info o a questo link, lo speciale è composto da due sezioni. Il “Vademecum” è redatto dall’avv. Marco Marchiani ed è in collaborazione con Assoedilizia, l’Associazione Milanese della Proprietà Edilizia. La “Guida pratica alla riforma” è curata dall’avv. Anna Nicola, in collaborazione con Anapi, l’Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili.

In occasione dell’entrata in vigore della Riforma, inoltre, segnaliamo la pubblicazione di “Il nuovo condominio”, di Nicola Assini, Achille Colombo Clerici e Marco Marchiani ed edito da Wolters Kluwer Italia, una guida completa al condominio in tutte le sue parti, con approfondimenti di prima lettura alla nuova normativa condominiale, che cerca di dare risposte ai dubbi insorti e fornire prime indicazioni operative.

Copyright © - Riproduzione riservata
Lo speciale di Geometra.info sulla riforma del condominio e’ online Geometra.info