Made expo verso il 2015, presentata la prossima edizione | Geometra.info

Made expo verso il 2015, presentata la prossima edizione

wpid-22151_MADE.jpg
image_pdf

Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di Made expo, appuntamento biennale dedicato all’architettura, al design e all’edilizia in programma a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo 2015, alla quale hanno partecipato anche il vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il presidente di Assimpredil Ance Claudio De Albertis e il commissario del Governo per Expo 2015 Giuseppe Sala.

L’edizione 2015 di Made expo sarà guidata da tre parole chiave. La prima è ‘biennalità‘, con la scelta di riposizionarsi stabilmente negli anni dispari e durante il mese di marzo per collocarsi nel calendario delle grandi fiere europee del settore architettura e costruzioni. “La scelta – spiega Giovanni De Ponti, amministratore delegato Made eventi – è stata dettata dall’esigenza di razionalizzare l’offerta fieristica italiana, consentendo alle aziende di concentrare in un unico evento fieristico la presentazione delle novità al mercato nel primo trimestre e di pianificare le successive campagne di promozione e vendita”.

E poi la ‘specializzazione’, con l’articolazione in quattro saloni tematici – Costruzioni e Materiali, Involucro e Serramenti, Interni e Finiture, Software, Tecnologie e Servizi -, una scelta che consente sinergia tra prodotti e servizi utilizzati in edilizia in un mercato sempre più integrato.

Terza parola chiave di Made expo 2015 è ‘internazionalizzazione’, con un impegno rafforzato nel favorire l’export e la penetrazione in nuovi mercati. Numerose iniziative sosterranno, infatti, i contatti con clienti stranieri sia nei mesi che precedono la manifestazione sia nei giorni di svolgimento. Tra queste, si rinnova l’International Business Lounge, lo spazio di incontri b2b tra aziende espositrici e delegazioni di progettisti, developer e contractor da tutto il mondo. Inoltre, un intenso programma di missioni e road show nel 2014 e 2015 toccherà i più importanti mercati mondiali: Paesi del Mediterraneo, Africa, Medio Oriente, Estremo Oriente, India, Cina, Russia, Nord America, Europa. Grande attesa per la prima edizione di Made expo WorldWide, in programma a Mosca dal 15 al 18 ottobre 2014, che garantirà alle aziende partecipanti la presenza in uno dei mercati più promettenti per le finiture made in Italy.

Per sottolineare la vocazione a dialogare tanto con il mondo del progetto quanto con il mondo delle imprese, della distribuzione e degli installatori, Made expo 2015 ospiterà i Demo Labs e gli Archi Labs, per garantire un dialogo intenso e proficuo tra aziende espositrici e progettisti, installatori, serramentisti e imprese offrendo loro la possibilità di conoscere e sperimentare in anteprima innovazioni tecnologiche e di prodotto.

Considerando che Made expo avrà luogo due mesi prima di Expo 2015, la manifestazione anticiperà i contenuti, le tecnologie e i materiali utilizzati per la realizzazione dell’esposizione universale. Con “Building the Expo” il visitatore della fiera avrà la possibilità di conoscere in anteprima il know-how di un evento che porterà a Milano oltre 30 milioni di visitatori.

Inoltre, al fine di valorizzare il progetto Expo 2015 e i suoi protagonisti nel mondo architettonico e delle costruzioni, sarà organizzata una mostra con i progetti degli studi di architettura che hanno firmato i padiglioni nazionali e un percorso all’interno della fiera evidenzierà le aziende i cui prodotti sono utilizzati nella realizzazione di Expo 2015.

Senza dover attendere il 2015, il primo appuntamento con Made expo è al Salone del Mobile di Milano, dall’8 al 13 aprile 2014, dove verrà allestita la mostra Made_spaces, un format espositivo e interattivo curato dall’architetto Marina Carrara: un appartamento contemporaneo, in cui materiali e soluzioni suggeriranno nuovi stili abitativi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Made expo verso il 2015, presentata la prossima edizione Geometra.info