Mce 2014, i sistemi radianti al centro dell'attenzione | Geometra.info

Mce 2014, i sistemi radianti al centro dell’attenzione

wpid-22227_sistemaradiante.jpg
image_pdf

Mai come quest’anno il problema dei consumi energetici è assoluto protagonista di Mce – Mostra Convegno Expocomfort, l’evento dedicato ai settori dell’idrotermosanitario, della climatizzazione e delle rinnovabili, in programma a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo 2014.

La centralità del tema è dovuta alla sempre più stringente necessità di ottimizzare e ridurre i consumi, in particolare per gli usi più quotidiani: si consideri che circa il 40% del consumo finale di energia in Europa è assorbito da case, uffici pubblici e privati, negozi e altre categorie di edifici e, di questa percentuale, oltre i due terzi sono asserviti al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria.

In questo contesto, il ruolo degli impianti all’interno degli edifici gioca un ruolo fondamentale, ed appare naturale che l’evoluzione tecnologica di questo comparto sia oggetto di grande attenzione da parte di tutti: da un lato il legislatore, per la definizione di provvedimenti atti a contenere i consumi, poi i costruttori per lo sviluppo di apparecchi sempre più efficienti e, infine, i consumatori che dimostrano di sempre più sensibili alla bolletta energetica della propria abitazione.

Gli attori della filiera stanno vivendo la trasformazione della centralità dal concetto di prodotto a quello di sistema, secondo un percorso che influenza anche la costituzione di nuove sinergie e collaborazioni, anche a livello associativo. Questa declinazione del tema sarà al centro dell’attenzione al prossimo Mce: il giorno d’apertura della mostra infatti, dalle ore 14 alle 15 presso la Lounge Anima (pad. 14-18), si terrà una conferenza stampa organizzata da Assotermica, l’Associazione nazionale dei produttori di apparecchi e componenti per impianti termici e da Q-Rad, il Conosrzio italiano dei produttori di sistemi radianti di qualità, con la collaborazione di Ehi (European Heating Industry). L’evento è dedicato alle prossime sfide e opportunità per il settore radiante nello scenario legislativo nazionale ed europeo, nell’ottica di una collaborazione congiunta per diffondere la cultura del radiante nello scenario sempre più orientato alla razionalizzazione dei consumi energetici. Per maggiori informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Mce 2014, i sistemi radianti al centro dell’attenzione Geometra.info