Mercato immobiliare: presentato il Rapporto 2011 | Geometra.info

Mercato immobiliare: presentato il Rapporto 2011

wpid-8866_housemoney.jpg
image_pdf

Nei giorni scorsi, a Roma, l’Agenzia del Territorio ha presentato l’ultimo Rapporto sull’andamento del mercato immobiliare delle abitazioni nel 2010, realizzato in collaborazione con l’Associazione bancaria italiana. In questa decima edizione, il Rapporto Immobiliare 2011 fotografa gli andamenti delle compravendite di abitazioni, con relative tipologie dimensionali, livello dei prezzi e del fatturato e quantità e distribuzione dei mutui ipotecari. E’ stato introdotto anche uno studio sugli indici di accessibilità all’acquisto dell’abitazione, cui ha partecipato, oltre all’Agenzia del Territorio e l’Associazione bancaria italiana, il Ministero del Lavoro.

Dalla discussione è emerso qualche segnale di ripresa dalla crisi del mercato immobiliare del 2010, i prezzi delle abitazioni si presentano, infatti, sostanzialmente stabili. Tuttavia non è possibile concludere di essere usciti dalla crisi di settore, i dati non sono affatto lineari, essendosi verificata una lieve risalita nel primo semestre del 2010, seguita da una discesa negli ultimi mesi dell’anno.

Le cifre finali indicano un lento recupero: i volumi di compravendita delle abitazioni si trovano +0.5% rispetto al 2009, +1,0% per quanto riguarda la superficie media per unità abitativa venduta, mentre il valore di scambio complessivo è in crescita rispetto allo scorso anno del 2,6%. Infine, l’andamento del mercato residenziale delle otto principali città italiane risulta, nel 2010, decisamente più positivo con un rialzo del +6,9%.

All’origine dei miglioramenti vi è la riduzione del costo del credito, mentre il prezzo delle case ha causato il rallentamento della crescita del mercato, indicato da un “indice di affordability”, utile sia ad analisti e operatori, come costruttori, reti di vendita, industria bancaria, che a policy maker, cui offre un corpus di informazioni per orientare in modo più consapevole le scelte in materia di politiche per la casa.

C.C. 

 Scarica il Rapporto 2011 completo

Copyright © - Riproduzione riservata
Mercato immobiliare: presentato il Rapporto 2011 Geometra.info