Nuove Norme tecniche per le costruzioni: disponibile la bozza | Geometra.info

Nuove Norme tecniche per le costruzioni: disponibile la bozza

wpid-17644_ntc.jpg
image_pdf

L’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno ha pubblicato sul proprio sito web la bozza delle Nuove Norme tecniche per le costruzioni. ”La consultazione del testo consente di rilevare importanti modifiche e novità – scrive l’Ordine provinciale – che riguardano numerose sezioni del documento. Tra queste, particolarmente importante, sono le modifiche per gli edifici esistenti e la valutazione della “vita nominale” delle costruzioni. Il testo è all’esame degli Organi Consultivi, ma costituisce una base molto vicina al testo che si può ritenere definitivo”.

Definendo i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, le Norme tecniche specificano le prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche in caso di incendio, e di durabilità. Esse forniscono quindi i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.

Ai fini della norma si intendono per “costruzioni”, tutte quelle stabilmente collocate sul territorio o che intervengano con modifiche sostanziali sulle costruzioni esistenti, le quali, per dimensioni, forma e materiali impiegati possono costituire un pericolo per la pubblica incolumità. Tutte le costruzioni così intese debbono rispondere alle leggi e alle norme vigenti, sia per quanto attiene le disposizioni tecniche, che per gli adempimenti amministrativi.

Ricadono nell’applicazione delle norme e delle procedure amministrative suddette anche le opere geotecniche e le opere di protezione ambientale, gli interventi di adeguamento e miglioramento delle costruzioni esistenti, e tutti gli eventuali interventi sull’esistente nei quali ulteriori elementi strutturali vengano aggiunti ad una costruzione e connessi in modo permanente a quelli esistenti, in modo da interagire con questi influenzandone significativamente il comportamento.

Per scaricare la bozza della nuove Norme tecniche clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuove Norme tecniche per le costruzioni: disponibile la bozza Geometra.info